24 September 2012

Opac progetta la mega capote

La divisione nautica di OPAC specializzata in hard-top e soft-top custom per la nautica, ha progettato, per il cantiere Svizzero SHIPTEC, una delle più grandi capote per yacht mai realizzate…

Opac progetta la mega capote

La Mega Capote di Opac presenta una superficie di ben 9,4 metri di lunghezza per quasi 5 di larghezza e copre l’upper deck della nuovissima nave tecnologica “Saphir” appena varata sul lago di Lucerna.

La mega-capote, composta da 15 archi in acciaio AISI 316, sviluppa una superficie di copertura di quasi 47 metri quadrati.

Oltre alla realizzazione del soft-top, Opac ha costruito, sempre su richiesta del cantiere, l’enorme struttura di appoggio in resina avvalendosi della collaborazione delle sue aziende fornitrici.

Il meccanismo rispecchia i sofisticati standard OPAC: la movimentazione elettrica è comandata da un motore potenziato con trasmissione a cinghia dentata gestito elettronicamente da una centralina (encoder) che riconosce, mediante programmazione, i punti di fine corsa rendendo superflua l’installazione di sensori.

Il sistema permette quindi di programmare l’effettivo funzionamento della capote sia in apertura che in chiusura.

www.opacgroup.com
www.shiptec.ch

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove