20 January 2012

Partita la sperimentazione: l’esame di teoria è a quiz

Sarà effettuato tramite quesiti scritti, solo nei mesi di gennaio e febbraio 2012, in alcuni Uffici Capitanerie di porto e della motorizzazione civile…

Partita la sperimentazione: l’esame di teoria è a quiz

Fino al 29 febbraio 2012, presso alcuni Uffici delle Capitanerie di porto e della Motorizzazione Civile, si svolgerà, in via sperimentale, a normativa vigente, la prova teorica degli esami per il conseguimento delle patenti nautiche di categoria A e C (imbarcazioni da diporto - entro e senza limiti dalla costa), tramite la metodologia dei quiz in forma scritta.

Gli Uffici nei quali sarà effettuata la sperimentazione, individuati dalla Circolare ministeriale 28 dicembre 2011 n.20750, sono:

 

·        Capitaneria di porto di Cagliari

·        Capitaneria di porto di Genova

·        Capitaneria di porto di Palermo

·        Capitaneria di porto di Ravenna

·        Ufficio circondariale marittimo di Porto Santo Stefano

·        Ufficio circondariale marittimo di Sanremo

·        Ufficio motorizzazione civile di Ancona

·        Ufficio motorizzazione civile di Bologna

·        Ufficio motorizzazione civile di Grosseto

·        Ufficio motorizzazione civile di Latina

·        Ufficio motorizzazione civile di Reggio Calabria

 

Le prove scritte avranno valore di esonero dalla prova teorica svolta secondo le modalità d’esame ordinariamente adottate dall’Ufficio. Pertanto i candidati che supereranno le prove scritte a quiz, accederanno alla prova pratica; invece, i candidati non idonei potranno ulteriormente sostenere la prova teorica nel corso della medesima sessione d’esame secondo le modalità tradizionali.

Nella fase sperimentale nulla cambia riguardo i programmi d’esame, che restano quelli previsti dagli allegati D ed E del DPR 431/97.

Al termine di questa breve sperimentazione, gli Uffici riprenderanno a svolgere gli esami secondo le modalità ordinariamente adottate, e l’adozione definitiva su tutto il territorio nazionale dei nuovi programmi d’esame e delle nuove modalità d’esame a quiz avverrà con l’emanazione del provvedimento previsto dall’art. 29 del DM 146/08 (Regolamento di attuazione del Codice della nautica da diporto).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove