17 June 2016

Passaggio a Nord Ovest, il racconto di una spedizione

A Milano, Salvatore Magri presenta l’incredibile esperienza di Best Explorer, la prima barca a vela italiana della storia ad aver attraversato il Passaggio a Nord Ovest

Passaggio a nord ovest, il racconto di una spedizione

L’impresa, risalente al 2012, ha visto Magri e il suo equipaggio percorrere quella rotta che unisce l'Atlantico al Pacifico passando a nord del continente americano, tra i ghiacci artici, seguendo il più fedelmente possibile la via scoperta dall’esploratore norvegese Roal Amundsen tra il 1903 e il 1906.

 

La preparazione della spedizione ha impiegato circa tre anni. Alcuni numeri: partiti da Tromso (Norvegia) il 1 giugno 2012 sono arrivati a King Cove (Alaska-USA) il 13 ottobre 2012, 140 giorni, 8.181 miglia, delle quali circa 5.000 miglia oltre il circolo polare artico, 3 oceani, 8 tappe, 2 membri fissi e altri 19 membri d'equipaggio che si sono avvicendati a bordo.

 

In questo percorso hanno navigato in acque temibili come quelle di Kap Farvel o quelle del mare di Bering, godendo altresì di spettacoli naturali come i paesaggi tra isole e iceberg, le balene, gli orsi, le foche…e il pack, sempre in movimento.  Senza dimenticare l'incontro con le diverse comunità Inuit di Groenlandia, Nunavut e Alaska. Esperienza unica.

 

L’appuntamento è a Milano il 16 giugno dalle 21 presso l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, via Gorizia 9 bis, nel lato sud della Darsena.

 

Opportuno confermare la presenza a info@centrovelicocaprera.it  (Daniela).

www.centrovelicocaprera.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove