18 July 2014

Pedote pronto per la Les Sables-Les Açores-Les Sables

Les Sables-Les Açores-Les Sables è la regata più importante dell'anno per i Mini 6.50 ed è quella più simile ad una traversata oceanica

Pedote pronto per la les sables-les açores-les sables

Il percorso è andata ritorno da Les Sables d'Olonne, porto di partenza della Vendée Globe a Horta, nelle Azzorre, e simbolo dell'accoglienza per chi compie le traversate atlantiche.

 

Giancarlo Pedote partirà domenica alle 13.02 in direzione Les Açores per la quinta regata a bordo del suo mini Prototipo Prysmian ITA 747.

 

Il percorso di 2540 miglia in solitario da percorrere in due tappe prevede il passaggio nel Golfo di Biscaglia, luogo noto per le sue insidie che lo scorso autunno causarono l’annullamento della prima tappa annullata della Mini Transat, e l'approccio alle isole portoghesi, sopra le quali si forma il noto Anticiclone delle Azzorre, capace di influenzare la navigazione tanto che a volte l'organizzazione ha dovuto rimandare le partenze della seconda tappa(che quest'anno è prevista per il 5 agosto).

 

A fianco di Giancarlo, oltre Prysmian e i suoi sponsor tecnici (Gottifredi Maffioli, Harken, Helly Hansen, Nautix, nke, Solbian e Spinlock) ci sarà anche il Fantastica Sailing Team di Lanfranco Cirillo.

L'architetto bresciano, Armatore dell'Anno 2013, è il proprietario del 40 piedi Fantastica, il monoscafo progettato da Verdier che ha recentemente messo a disposizione di Giancarlo per una prossima stagione in Class 40.

 

Les Sables-Les Açores-Les Sables è la terza prova valevole per il "Championnat de France Promotion Course au Large en Solitaire - Mini 6,50", organizzato dalla Fédération Française de Voile in collaborazione con la Classe Mini francese.

Le prime due per il campionato del 2014 sono la Pornichet Select e il Trofeo Marie-Agnès Péron (già vinte da Pedote).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove