12 December 2014

Ranger, la goletta del re dei dandy

L’imbarcazione costruita nel 1914 dal cantiere statunitense Burger Boats, armata da Stash Klossowki de Rola, è alla ricerca di fondi per dare il via a un importante progetto di restauro

Ranger, la goletta del re dei dandy

E’ stata una delle iniziative più apprezzate all’ultimo raduno delle Vele Storiche Viareggio dello scorso settembre. L’associazione impegnata nella tutela degli scafi d’epoca, ha presentato un progetto per il recupero di Ranger, goletta aurica in fasciame di mogano lunga 27,65 metri, costruita nel 1914 dal cantiere statunitense Burger Boats.

 

La barca ha sempre navigato tra l’Atlantico e il Pacifico, è stata impiegata come battello per i rilevamenti meteorologici dalla Coast Guard americana, ha vinto numerose regate e subìto anche un affondamento.

 

Dal 2001 appartiene all’aristocratico Stash Klossowki de Rola, figlio del pittore di origine polacca Balthus, noto ‘dandy’ degli anni Sessanta, amico di musicisti leggendari come i Beatles, Rolling Stones, Paul Simon, Syd Barret, Jimi Hendrix e gli Who.

 

Il progetto di restauro, per cui si sta cercando un investitore privato o una fondazione, prevede il ripristino dell’armo velico da bermudiano a goletta aurica, la realizzazione degli interni, ora svuotati, la revisione del motore, la progettazione di un nuovo piano di coperta, degli impianti e il rinnovo delle apparecchiature di sicurezza.

 

Ranger, rinominata Sea Phoenix, si trova a Panama in precarie condizioni, mentre Stash vive oggi in Italia a Montecalvello, in provincia di Viterbo.

 

www.velestoricheviareggio.org

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove