08 January 2017

Rio 42 Air, nuovo bestseller

La nuova versione del Rio 42 Air è un coupé di 13 metri di lunghezza e una larghezza di 4 metri. Punto forte è il pozzetto in teak “tuttospazio” (14 mq) arredato come nei megayacht con divani appoggiati da casa, una chaise longue e una cucina esterna

Rio 42 air, nuovo bestseller

Allo scorso Salone Nautico di Cannes Rio Yachts ha esposto, oltre a Paranà 38 e Colorado 56, anche Rio 42 Air. Imbarcazione di 13 metri presentata nel 2011 rappresenta il giusto compromesso di spazio, costi e autonomia di gestione. Nel 2015 ben due Rio 42 Air sono stati scelti come tender di una nave per una importante casa reale araba.

 

Sulla scia di questo successo il cantiere propone una rivisitazione del modello. Il pozzetto in teak è “tutto spazio”: ben 14 mq sfruttati al massimo, con tavolo a movimentazione idraulica, prendisole di poppa a scomparsa, divani movibili, una chaise longue e una comoda cucina esterna.La plancetta di poppa è ampia con possibilità di movimentazione idraulica per l’alaggio e il varo del tender. 

 

Il Rio 42 Air ha una linea da coupé con il soffitto scorrevole in cristallo e lunghe vetrate. Dalla versione precedente varia per estetica: dallo scafo con due finestrature, che illuminano gli interni e le cabine e che riprendono le medesime di Granturismo 56, tappezzerie e legni differenti, layout possibile a tre cabine e generose personalizzazioni.

 

Le motorizzazioni sono differenti: dalla possibilità di scegliere entrofuoribordo al IPS, con possibilità di joystick per rendere ancor più facile e maneggevole l’ormeggio.

 

I dati

Progettista Ufficio Progetti Rio Yachts 

Designer Marino Alfani   

Categoria di progettazione UE B

Lunghezza f.t. m 13.23

Larghezza massima m 4.00

Immersione alle eliche m 0,69

Dislocamento a vuoto kg 12.000

Portata omologata 12 persone

Totale posti letto 4 + 2

Capacità serbatoio carburante  lt 1.000

Capacità serbatoio acqua lt 330 

www.rioyachts.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove