Con il nome di Orgasmo il Cantiere Sacs propone questo semirigido di notevole
stazza, che nulla ha da invidiare in tema di abitabilità e prestazioni a un
veloce daycruiser tradizionale. Ideale per entusiasmanti corse mozzafiato con
gli amici o per una piacevole crociera di coppia grazie all’accogliente piccola
cabina, il battello è equipaggiato con due entrofuoribordo Mercruiser 496 MAG
HO da 425 cavalli ciascuno che gli consentono di raggiungere l’eccezionale
massima...
Introduzione
Con il nome di Orgasmo il Cantiere Sacs propone questo semirigido di notevole
stazza, che nulla ha da invidiare in tema di abitabilità e prestazioni a un
veloce daycruiser tradizionale. Ideale per entusiasmanti corse mozzafiato con
gli amici o per una piacevole crociera di coppia grazie all’accogliente piccola
cabina, il battello è equipaggiato con due entrofuoribordo Mercruiser 496 MAG
HO da 425 cavalli ciascuno che gli consentono di raggiungere l’eccezionale
massima di 58 nodi.
Dotato di una linea bassa e filante l’S 34 ha un’altezza di costruzione
limitata in modo da mantenere basso il baricentro. Il piano di coperta dell’S
34 ha il triangolo prodiero dotato di un aerodinamico musone attrezzato per l’
ormeggio con verricello elettrico, bitte a scomparsa e sottostante gavone per l’
àncora.
A poppavia dell’area di ormeggio la sopraelevazione della tuga, dotata di un
osteriggio centrale, prosegue fino a raccordarsi con il retrostante parabrezza,
molto inclinato, sostenuto da robusti montanti ad arco, di vetroresina, che si
prolungano sulle murate del pozzetto a protezione dei passeggeri. Il pozzetto
di buona ampiezza, impreziosito dal piano di calpestio in teck , ha la
postazione di guida sulla dritta.
Coperta e interni
Servita da un divanetto a due posti, utilizzabile anche come leaningpost
mediante il ribaltamento delle sedute, la plancia di comando dispone di una
numerosa e ben leggibile strumentazione per il controllo dei motori e della
navigazione, mentre sul lato opposto un mobiletto a parete è attrezzato con
frigo, lavello e fornello. Alle spalle del pilota un ben imbottito divano a U,
posto per madiere, mette a disposizione dell’equipaggio sei comodi posti. Oltre
il divano, il piano di coperta offre due prendisole, divisi da uno stretto
passaggio centrale, attraverso il quale si raggiungono le due plancette
balneari, rivestite in teck, provviste di scaletta di risalita e braccio
doccia, mentre al centro delle stesse, una passerella idraulica estensibile
facilita le operazioni di imbarco e sbarco. A fianco del posto di pilotaggio,
una porta scorrevole a scomparsa, consente l’accesso alla sottostante cabina.
Luminosa e ben areata, grazie all’osteriggio centrale e alle finestrature
laterali, la piccola ma elegante “alcova” dai rivestimenti in tinta con i
tendaggi, presenta i classici divani a V trasformabili in letto matrimoniale,
mentre il mobiletto accanto all’ingresso può, a richiesta, essere attrezzato ad
angolo cottura. Separato sulla dritta e sufficientemente ampio il locale
toilette, con lavello, wc elettrico e braccio doccia con acqua calda e fredda.
La prova
La prova
Abbiamo testato il battello sul lago di Garda in condizioni meteo ideali con
acque calme e assenza di vento. La versione in prova sospinta da due
entrofuoribordo Mercruiser da 425 cavalli ciascuno e eliche da 27”, sebbene non
equipaggiata con la massima potenza consentita dall’omologazione di 1.000 cv,
ci ha permesso di raggiungere 58 nodi. Con tale potenza a disposizione l’
ingresso in planata, con partenza da fermi, è immediato (2 secondi) e privo di
impennaggio, mentre l’accelerazione rimane progressiva fino alla massima
velocità.
Simili prestazioni unite all’eccellenti doti idrodinamiche della carena (a V
profonda con piani di scivolamento dotati di doppi pattini Hunt e deadrise di
29°) consentono all’ S 34 di effettuare lunghe tratte di mare in tempi ridotti,
anche in condizioni di mare non perfette. A velocità sostenuta il gommone
mantiene una traiettoria stabile e sicura. Tuttavia con l’aumentare della
velocità occorre porre molta attenzione alla condotta avendo l’accortezza di
evitare brusche correzioni di rotta.
Sensibile alle variazioni del trim l’S 34 offre una navigazione sempre
confortevole grazie ai tubolari di generoso diametro che oltre a controllare l’
equilibrio dinamico concorrono ad ammorbidire il passaggio sull’onda, mentre in
virata riducono in modo sensibile lo sbandamento laterale. Tra gli atout la
notevole autonomia di navigazione, dovuta alla grande capacità dei due serbatoi
carburante, che a velocità di crociera (circa 40 nodi) consentono percorrenze
nell’ordine delle 200 miglia.