Mondomare Padova, un'edizione in crescita

15 February 2018
Mondomare Padova, un'edizione in crescita
È un interessante segnale per la nautica quello che arriva da Mondomare, il salone di barche e accessori che si è appena concluso a Padova, organizzato da Padova Fiere

Questa “tre giorni” dedicata al diporto, che è arrivata alla sua 7a edizione e che punta prevalentemente al comparto “natanti”, unità fino a 10 metri di lunghezza, ha infatti richiamato un buon numero di persone, di cui non poche hanno dimostrato un forte interesse all’acquisto.
Più di cento sono state le barche esposte, dai cabinati a motore ai motoscafi, ai gommoni.
«Siamo molto soddisfatti»– ci dice Massimo Bressan, project manager di Padova Fiere - «di come è andato quest’anno Mondomare. Basti pensare che a livello ‘biglietteria’ abbiamo raddoppiato i visitatori paganti, rispetto alla scorsa edizione. Anche gli operatori del settore esprimono una certa soddisfazione del trend fieristico».

Una vetrina dal carattere locale

Mondomare Padova, un'edizione in crescita

Certamente, si tratta di una vetrina espositiva di carattere locale e “limitata” alle barche piccolo-medie. Tuttavia, il “sentiment” rilevato esprime una certa positività e ottimismo nella ripresa della nautica, che si riscontra sia nell’idea di acquisto generalmente dimostrata dai visitatori sia tra gli operatori commerciali di settore.
Quest’ultimi, nella quasi totalità “dealer” di zona, rappresentanti dei migliori marchi della cantieristica nazionale ed estera, confermano di avere avviato al Mondomare un soddisfacente numero di contrattazioni.

Maggiormente premiati sono stati i cabinati a motore di 6/7 metri di lunghezza.
Buona la riuscita anche per il comparto dei fuoribordo e dei componenti, dove il pubblico ha dimostrato interesse per le produzioni esposte.
Anche sotto il profilo dell’adesione a Mondomare, i numeri registrati sono confortanti, con oltre sessanta espositori, tra barche, accessori e servizi.
Va infine detto, che Mondomare è un “Salone nel Salone”, essendo compreso nella più ampia proposta che Padova Fiere dedica al “turismo in movimento”, Itinerando, dove è possibile scoprire e provare le ultime novità in fatto di nautica (Mondomare), camper, biciclette, e-bike, trekking e molto altro ancora.
Leonardo Signorelli

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sposta