04 April 2017

Sanlorenzo al FuoriSalone di Milano

Vero e proprio atelier della nautica, Sanlorenzo sceglie l’appuntamento principe del mondo del design per raccontarsi, comunicando quella trasversalità che l’ha resa un’unicum nel proprio settore. Dal 04 al 09 aprile, in occasione del FuoriSalone 2017, l’azienda sarà quindi a Milano negli spazi de La Triennale con l’istallazione Sanlorenzo: Il Mare a Milano.
L’evento è pensato per immerge i passanti nel mondo dello Yacht Design, alterando il paesaggio cittadino: lo spazio antistante la Triennale di Milano viene trasformato, attraverso una grande proiezione a terra, in diversi mari che si alternano ad evocare un’ipotetica traversata nei luoghi più remoti del pianeta mentre ai piedi della scalinata della Triennale un “molo” permette al visitatore di assistere alla proiezione “au bord de la mer”. L’installazione coinvolge anche gli spazi interni della fondazione dove un’intera sala è dedicata alla presentazione delle grandi famiglie di yacht prodotte da Sanlorenzo (SL, SD e Superyacht) e al racconto delle collaborazioni con Dordoni Architetti, lo studio Antonio Citterio Patricia Viel e Piero Lissoni.

Un’esperienza immersiva nella realtà di Sanlorenzo, di cui la città di Milano, capitale europea del design, rappresenta la cornice ideale per raccontare quei valori stilistici e di progettazione degli interni, ma anche la tradizione manifatturiera e la vocazione al bespoke che avvicinano fortemente l’azienda al mondo del design.
Il lavoro sullo spazio che pur legato ai vincoli della struttura dello yacht, sembra dilatarsi all’infinito, grazie all’abbattimento delle barriere e alla creazione di un unico ambiente che si sviluppa fluidamente per tutto il pozzetto, dall’altro, un nuovo modo di interpretare l’illuminazione, importantissima nel lower deck, che disegna scenograficamente gli ambienti restituendogli il calore di una casa. E ancora, la ricerca di un’armonia tra interno ed esterno all’insegna della massima euritmia.

Fondamentale anche la stretta collaborazione con le aziende che rapprendano l’eccellenza del design internazionale tra cui Paola Lenti, Boffi, Roda, Minotti, B&B, Flexform, Cassina, Baxter, Living Divani, Vitra, Knoll international, Agape, Ivano Redaelli, Edra, Artemide, Flos, Fontana Arte e tanti altri che hanno studiato per Sanlorenzo soluzioni ad hoc, adattando i propri prodotti nelle caratteristiche tecniche, nei materiali e nelle soluzioni costruttive alle esigenze marine.

Ogni progetto di interior è sviluppato fianco a fianco con l’armatore che viene coinvolto attivamente nei vari step della progettazione, attraverso un rapporto diretto con l’azienda e i designer, per rispondere al meglio alle sue richieste. Parte del processo decisionale e peculiarità stilistica di Sanlorenzo è inoltre il cosiddetto “design tour”: il committente viene personalmente accompagnato a visitare i più prestigiosi show-room italiani per scegliere in prima persona gli arredi e toccare con mano la qualità del miglior design.

Oltre al design, Sanlorenzo è particolarmente sensibile alle tematiche che riguardano il mondo dell’arte. Per questo motivo ha recentemente avviato una serie di iniziative con importanti Gallerie fra cui Tornabuoni Arte, in occasione di Art Basel Miami Beach, ospitando a bordo di un proprio yacht un’esposizione dedicata al Monocromo Italiano, uno dei temi fondamentali della pittura del ‘900. Con la volontà di riconfermare la propria affinità con il mondo artistico, nel mese di maggio Sanlorenzo sarà inoltre a Venezia in occasione della 57. Biennale d'Arte con un evento in collaborazione con Fondazione Giorgio Cini e Tornabuoni Arte.

La vicinanza con l’arte si esprime in Sanlorenzo anche dal punto di vita progettuale: per il futuro si prevede un’ulteriore integrazione dell’interior con l’arte contemporanea per trasformare sempre più i Sanlorenzo in dei pezzi unici con opere fatte ad hoc per gli ambienti della barca.

http://www.sanlorenzoyacht.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove