07 August 2013

Selva 9.0

Un package interessante non solo per il prezzo, molto competitivo, ma anche per la versatilità: si tratta, infatti, di un sundeck pensato per la crociera con la famiglia, ma anche per battute di pesca a medio raggio...

Selva 9.0

Un package interessante non solo per il prezzo, molto competitivo, ma anche per la versatilità: si tratta, infatti, di un sundeck pensato per la crociera con la famiglia, ma anche per battute di pesca a medio raggio. Molto lo spazio dedicato al relax con un prendisole per due persone a prua sulla tuga, un secondo a poppa e un’area living con tavolo e divanetto a L. Interessante la capacità di stivaggio con spaziosi gavoni ricavati all’interno delle sedute oltre a diversi porta oggetti sulle murate. Nella seduta di pilota e copilota, comoda per due persone, è stato ricavato anche un mobile cucina. Tolti gli abiti estivi per la crociera, il 9.0 Sd si trasforma in una barca per pescare, anche se non proprio in una vera fishing machine, ma con accessori come la doccetta interna al pozzetto, un top in acciaio con copertura in tela e diversi portacanne. Tramite due gradini si accede in cabina: il layout è funzionale e ci sono un letto matrimoniale a prua, un mobile cucina con lavello, frigo e piano cottura, una toilette e altri due posti letto a poppavia ricavati sotto al pagliolato del pozzetto. Gradevole anche la scelta dei legni chiari per i mobili che, insieme ai due oblò e al passauomo, contribuiscono a migliorare la luminosità degli interni. Positivo il nostro giudizio sull’abitabilitàˆ grazie a volumi e altezze ben progettati. 

 

Prova in acqua 

Abbiamo provato l’Sd 9.0 sul lago di Como con acque calme. A bordo quattro persone, 300 litri di carburante e 25 di acqua. La barca monta due fuoribordo Selva Blue Whale da 250 cv, la massima potenza prevista all’omologazione. In alternativa si può optare per un solo motore, uno Whale Shark da 350 cv. Appena usciti dal porto diamo gas e la scia si distende bene a poppa, in 4,5 secondi entriamo in planata viaggiando a 13 nodi a un regime di 3.300 giri. Continuando a spingere sulla leva dell’acceleratore passiamo a 4.000 giri a oltre 23 nodi, un buon regime di crociera economica, con i motori che bruciano insieme 57 litri orari di carburante. Il comfort di bordo è buono, registriamo solo 80 decibel di rumorosità in coperta e 75 in cabina. A 5.000 giri corriamo a oltre 32 nodi con gli strumenti che misurano un consumo di 74 lt/h. Portiamo a fondo corsa le manette e correggiamo l’assetto della barca con i trim per toccare la velocità massima: 41,3 nodi a 6.100 giri.

 

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove