27 October 2016

Soldini con Maserati Multi70 vince la Rolex Middle Sea Race

Ha vinto con il nuovo tri Maserati Multi70 la Rolex Middle Sea Race in tempo reale, tagliando per primo il traguardo dopo 608 miglia con un tempo di 2 giorni 1 ora 25 minuti che vale anche il record della regata per i multiscafi. A bordo un apparato tecnologico in supporto alla sfida

Soldini con maserati multi70 vince la rolex middle sea race

A bordo è stato infatti anche collocato anche un dissalatore su misura, prodotto da Schenker che trasforma l’acqua di mare in acqua dolce utilizzando solo una piccola quantità di energia elettrica con la funzione di fornire acqua potabile anche per reidratare cibi liofilizzati a un equipaggio medio formato da 6-7 persone.

 

La macchina costruita in fibra di carbonio è molto leggera, pesa infatti, solo 18 kg ed è in grado di funzionare correttamente ad ogni regime di velocità. L’impianto sarà quindi in grado di assorbire le sollecitazioni dovute al “volo” dell’imbarcazione a velocità sostenuta in planata sulle onde oceaniche.   

 

Realizzato con materiali esenti da corrosione, il dissalatore si avvale del sistema brevettato Energy Recovery System ® che amplifica la pressione fornita da pompe a bassa pressione e consente un rendimento energetico molto elevato. Il consumo elettrico dell’apparecchiatura è mediamente di 4 Watt per litro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove