02 June 2013

Star, dall’Inghilterra al Lago Maggiore

Si chiama Star, non è una Star, ma è già una star del Lago Maggiore, dove ha scelto di continuare a navigare dopo ben 106 anni dal momento del varo...

Star, dall’inghilterra al lago maggiore

Si chiama Star, non è una Star, ma è già una star del Lago Maggiore, dove ha scelto di continuare a navigare dopo ben 106 anni dal momento del varo, avvenuto nel 1907 presso il cantiere E. Wade & Co di St. Hellen’s, sull’isola di Wight. Nonostante il suo nome sia uguale a quello di uno dei monotipo da regata più famosi del mondo, la Star in questione è un auxiliary gaff cutter lungo circa 8 metri, progettato e costruito presso il cantiere Edward Wade, fornitore della Royal Navy e specializzato nella realizzazione di lance e vaporetti.

Fino al 1921 la barca veniva impiegata dal Royal Naval College di Osborne House (Isola di Wight), che ha ospitato cadetti illustri come il Re Edoardo VIII, Re Giorgio VI e il Principe Giorgio, Duca di Kent. Dopo un’interminabile serie di passaggi di proprietà e un restauro effettuato tra il 1987 e il 1990, nel 2007 Star è stata trasferita dall’Inghilterra in Italia. Qui il Cantiere Costantini di Arolo di Leggiuno, sul Lago Maggiore, l’ha sottoposta ad un refitting che le ha permesso di tornare in acqua nel giugno 2012, in tempo per partecipare al raduno di vele d’epoca Nauticantica.

www.star1907.jimdo.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove