03 June 2016

Suzuki, arrivano i nuovi piccolini da 4/5/6 cv

Esordiscono i fuoribordo giapponesi superleggeri e compatti. Li abbiamo testati in mare in occasione dell’evento #SuzukiSenzaFrontiere

Suzuki, arrivano i nuovi piccolini da 4/5/6 cv

Il colosso giapponese Suzuki ha lanciato i nuovi fuoribordo da 4/5/6 cv, pensati per essere abbinati a piccoli battelli che possono servire come tender su barche a motore e a vela, ma anche come mezzo per il divertimento, per raggiungere una caletta inaccessibile da terra o per pescare.

 

Li abbiamo potuti smontare e provare davvero durante l’evento #suzukisenzafrontiere, organizzato da Suzuki Italia, dove abbiamo verificato pesi, prestazioni, maneggevolezza e facilità d’uso dei fuoribordo.

 

Ecco le nostre prime impressioni: effettivamente le modifiche apportate sui nuovi modelli, DF4/5/6A, li rendono ancora più maneggevoli e affidabili rispetto ai motori precedenti.

Dal peso di soli 23,5 kg alla facilità di avviamento che, grazie a un sistema con valvola di non ritorno, consente accensioni immediate, anche quando il motore è stato in posizione orizzontale (per esempio nel bagagliaio dell’auto).   

 

Bene anche le due maniglie di trasporto, che permettono di muoverli senza fatica ovunque vogliate. Sono stati poi riprogettati i circuiti di alimentazione e lubrificazione così da poterli stivare su tre lati, senza rischio di alimentare perdite di carburante o lubrificante.

 

Un’altra caratteristica che colpisce è l’angolo di sterzo di 180° complessivi (90° per lato) utile per effettuare facilmente le manovre e compiere virate in spazi ridotti.

Inoltre è possibile regolare la durezza dell’acceleratore e dello sterzo. Non male per un motore così piccolo.

 

Infine un occhio al portafoglio, ecco quanto costano:

DF4A € 1.300

DF5A € 1.490

DF6A € 1.640

 

e qualche dato tecnico:

Cilindrata: cc 138

Cilindri: 1

Peso: kg 23,5 (gambo corto); kg 24,5 (gambo lungo)  

Ciclo 4 tempi

Serbatoio interno: lt 1

Alesaggio x corsa mm 60.4x48

 

#suzukisenzafrontiere

www.suzuki.it

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove