16 March 2012

Suzuki Foundation annuncia nuovi finanziamenti alla ricerca scientifica

Suzuki Foundation ha annunciato uno stanziamento di circa 450.000 Euro per il finanziamento di 31 progetti di ricerca scientifica e ricerca universitaria...

Suzuki foundation annuncia nuovi finanziamenti alla ricerca scientifica

Per quanto riguarda i finanziamenti alla ricerca scientifica in corso, sono interessati 30 progetti innovativi relativi a 7 differenti ambiti di applicazione delle tecnologie, tra cui la produzione, il risparmio energetico, i materiali, l’elettronica/informatica, l’ingegneria umana, la robotica, la misurazione, il controllo e l’analisi. Il finanziamento di Suzuki Foundation ammonta a circa 280.000 Euro.

Nell’ambito dell’assistenza finanziaria per le proposte di ricerca scientifica la Fondazione Suzuki seleziona i progetti relativi ad alcune tematiche sensibili sostenendo per un periodo di 2 anni quelli più rilevanti.

Questa volontà ha permesso di finanziare 13 progetti di ricerca negli scorsi 9 anni e di selezionare il progetto “Ricerche di Base per lo Sviluppo di Materiali con Nuovi Elettrodi per le Batterie al Litio-Aria grazie al Controllo di Aggregazione delle Nanoparticelle” per l’attribuzione di nuove risorse economiche. Il progetto si pone l’obiettivo di sviluppare nuovi materiali a partire dal Composto Calce-Allumina per le “Batterie Litio-Aria” per favorire l’abbassamento del riscaldamento globale e un controllo dell’inquinamento atmosferico. I fondi destinati al progetto superano gli 86.000 Euro.

Tra le numerose altre attività portate avanti dalla Fondazione è importante segnalare il finanziamento di convegni, le sovvenzioni ai ricercatori giapponesi in occasione di meeting internazionali, la collaborazione con l’Università di Tecnologia ed Economia di Budapest e la pubblicazione di una newsletter per promuovere la conoscenza dei risultati delle ricerche, attività per le quali la Fondazione nel 2011 ha erogato circa 80.000 Euro.

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove