13 June 2010

Ubriachi al volante, sospesa anche la patente nautica

Il ritiro della patente automobilistica può comportare, in via cautelare, la sospensione di quella nautica. Vediamo la legge

Ubriachi al volante, sospesa anche la patente nautica

In seguito al ritiro della patente automobilistica per guida in stato di ebbrezza, è possibile la sospensione anche della patente nautica.

Di certo non si tratta di una sanzione accessoria per infrazione al Codice della Strada. Ma di sospensione in via cautelare e non disciplinare.

Non sarà per lo stesso periodo di tempo ma fino a che, in seguito ad accertamento sanitario, non si dimostrerà di possedere, cioè di aver recuperato i requisiti d’idoneità fisica e psichica previsti per l’abilitazione nautica.

Di conseguenza, il diportista dovrà richiedere l’accertamento presso la Commissione Medica locale (costo, comprese le marche da bollo, attorno a 60 euro), spiegandone i motivi. La Commissione fisserà la data della visita e valuterà anche l’esito degli esami clinici a cui l’interessato, dietro precisa indicazione della Commissione stessa, si sarà dovuto nel frattempo sottoporre.

A buon esito di esami e d’accertamento, con istanza al Prefetto, chiederà l’annullamento della sospensione della patente nautica.

Approfondimenti nel numero di luglio di Vela e Motore a fine mese in edicola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove