17 April 2015

Ucina, parte la riforma di Carla Demaria

Il nuovo presidente Carla Demaria ha presentato in Consiglio direttivo il suo programma ed è stata insediata la Commissione di riforma dello Statuto, che presenterà a Milano all’Assemblea dei Soci di maggio

Ucina, parte la riforma di carla demaria

Il nuovo presidente di Ucina Carla Demaria ha presentato in Consiglio direttivo il suo programma ed è stata insediata la Commissione di riforma dello Statuto, che presenterà a Milano all’Assemblea dei Soci di maggio.

 

«Con questa riforma – ha spiegato il Presidente Carla Demaria – la mission di Ucina di rappresentare, difendere e promuovere tutta la filiera della nautica italiana in Italia e all’estero avrà uno strumento proattivo che potrà raccogliere le esigenze di tutti, i cantieri di grande e piccola nautica, la vela, la componentistica e i servizi.

Dico questo nella convinzione che esistano comunque esigenze orizzontali che il nuovo Statuto avrà la capacità di interpretare e rendere sinergiche, ampliando per tutti sia la partecipazione decisionale che la democrazia.

Il percorso che Ucina ha deciso è di innovare, riorganizzare e semplificare, costruendo un nuovo modello associativo, fortemente inclusivo, per essere la casa di tutti. UCINA, essendo l’unica confederazione nautica iscritta in Confindustria da oltre 50 anni, ne ha la responsabilità».

 

I punti su cui si articolerà la riforma sono: la divisione dell’attività associativa in sette settori merceologici: unità a motore sotto i 24 m, unità a motore oltre i 24 m, unità a vela, unità pneumatiche, motori, accessori, servizi e porti.

 

I comparti costituiti daranno vita ad Assemblee di Settore che individueranno in autonomia obiettivi e progetti utili al singolo comparto e i sette Presidenti di Settore; l’istituzione di un Consiglio di Presidenza di cui faranno parte oltre al Presidente e ai vice Presidenti, i Presidenti delle Assemblee di Settore; l’istituzione di una Advisory Board, organo consultivo con componenti interne ed esterne provenienti dal mondo accademico e dalle professioni di supporto allo sviluppo dei progetti strategici; l’istituzione di un Consiglio Generale, organo allargato di garanzia composto sempre da rappresentanti delle Assemblee di Settore corrispondenti all’attuale Consiglio Direttivo.

 

A completamento dei lavori sono state ratificate le nomine in Consiglio Direttivo di nuovi delegati. Fiart Mare sarà rappresentata da Giulio Grimaldi, Motonautica Fratelli Ranieri Srl da Salvatore Ranieri e Gianneschi Pumps and Blowers da Luigi Gianneschi. Assume la carica di vice Presidente il Consigliere Maurizio Balducci, co?fondatore di Overmarine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove