Un BlackCat da 50 metri!

Lungo 50 metri, tutto di carbonio, linee filanti e basso sull'acqua. È il primo catamarano sviluppato da BlackCat, nuovo brand dedicato a grandi multiscafi

Si chiama BlackCat il nuovo brand di veloci e giganti catamarani custom fondato nel 2015 dal campione australiano Mitch Booth, che ha fatto squadra con il designer inglese Malcolm McKeon. Il primo modello progettato è un 50 metri di carbonio capace di toccare, secondo i dati preliminari, i 25/30 nodi di velocità. A vedere i primi rendering sembra davvero bellissimo.

I grandi cat infatti si sviluppano tanto in lunghezza quanto in altezza, con sovrastrutture spesso non proprio eleganti. Questo BlackCat ha invece linee filanti e basse sull’acqua.

Boot ha detto che “questo concetto di supercat è davvero emozionante perché non esiste niente di simile che combini la praticità di un enorme, stabile piattaforma dalle prestazioni esaltanti. Lo spazio vivibile tocca i 340 metri quadrati, il tutto all'interno di uno yacht lungo 50 metri: qualcosa che non era mai stato fatto fino a oggi. Andare verso i catamarani fa parte della logica evoluzione dei superyacht, i multiscafi hanno molti vantaggi se comparati ai nostro cugini monoscafo come la velocità, lo spazio, basso pescaggio, comfort e la lista potrebbe continuare all'infinito”.




McKeon ha aggiunto "ho notato un sempre maggiore interesse per le discussione sui multiscafi, forse dovuto alla consapevolezza sul tipo di yacht utilizzati in Coppa America. Una situazione che portato a ulteriori ricerche utili per noi nello sviluppare il design di questo mezzo in fibra di carbonio ad altissime prestazioni per la costruzione del quale saranno utilizzate gli ultimi materiali e tecnologie disponibili”.

Ogni progetto sarà personalizzato fino all’ultimo dettaglio, inoltre il cantiere offrirà un ampio range di servizi all’armatore, dal concept del progetto alla costruzione fino al varo dell’imbarcazione. Mitch Boot è un grande velista con alle spalle oltre 40 anni di regate a bordo di ogni tipo di catamarano, capace di vincere due medaglie olimpiche, titoli mondiali e molto altro. Malcolm McKeon è invece un progettista impegnato con i superyachts: ne ha firmati oltre duecento, cinquanta dei quali oltre i 30 metri di lunghezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove