27 May 2011

Velux 5 Oceans, 100 miglia all'arrivo!

Manca davvero poco all'arrivo di La Rochelle in Francia per la 5° e ultima tappa. La flotta naviga nel Golfo di Biscaglia, in testa Brad Van Liew...

Velux 5 oceans, 100 miglia all'arrivo!

Manca davvero poco all'arrivo di La Rochelle in Francia per la 5° e ultima tappa della Velux 5 Oceans, la regata a tappe intorno al mondo in solitario. La flotta naviga nel Golfo di Biscaglia, in testa l'americano Brad Van Liew.

 

In dirittura d'arrivo la 5° e ultima tappa con arrivo a La Rochelle in Francia. Dopo 12 giorni di navigazione e 3.500 miglia percorse dal porto di Charleston negli Stati Uniti la flotta di solitari a bordo degli Eco 60 naviga nelle acque del Golfo di Biscaglia con un vento intorno ai 20 proveniente da nord ovest e una velocità di 14 nodi. In testa al gruppo l'americano Brad Van Liew su Le Pingouin , seguito dall'inglese Chris Stanmore su Spartan a 80 miglia dal primo e dal polacco Zbigniew Gutkowski su Operon Racing. Lo skipper polacco nonostante i problemi tecnici legati alla chiglia, ha un vantaggio di circa 100 miglia sull'inseguitore canadese Derek hatfield su Active House che però naviga con una rotta pià diretta sulla cittadina francese. Salvo particolari stravolgimenti la testa della classifica è mantenuta saldamente dallo skipper americano con 58 punti ma tutto è ancora da decidere per le altre posizioni.

 

www.velux5oceans.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove