12 November 2012

Groupe Bel si ritira dopo collisione con un peschereccio

Brutto incidente al Vendéè Globe, il giro del mondo in solitario e senza scalo, per il francese Kito de Pavant dopo una collisione con un peschereccio al largo delle coste del Portogallo. Per fortuna lo skipper non ha riportato conseguenze ma la barca è seriamente danneggiata, anche se ancora a galla.

groupe bel si ritira dopo collisione con un peschereccio

 

Brutto incidente al Vendéè Globe, il giro del mondo in solitario e senza scalo, per il francese Kito de Pavant dopo una collisione con un peschereccio al largo delle coste del Portogallo. Per fortuna lo skipper non ha riportato conseguenze ma la barca è seriamente danneggiata, anche se ancora a galla. Il francese sta facendo rotta diretto verso Cascais, Portogallo, dove dovrebbe arrivare nella notte tra lunedì e martedì. Questa è la seconda volta di fila che lo skipper deve abbandonare il Vendée Globe subito dopo la partenza, quattro anni fa durante una violenta tempesta nella baia di Biscay disalberò a poche ore dal via.

Come ha fatto Kito a scontrarsi con un peschereccio? Gli Imoca 60 sono attrezzati con l’Ais, un sistema anticollisione che funziona con le onde radio del Vhf riportando sul chartplotter rotta e posizione di tutte le navi che ne sono provviste. Purtroppo le barche più piccole ne sono sprovviste e quindi sono invisibili al sistema e l’unico modo per rilevarle è a occhio nudo o con il radar. Nel momento della collisione Kito de Pavant era sottocoperta e ha fatto appena in tempo a sentire le grida dell’equipaggio del peschereccio ma ormai era troppo tardi. Nel dramma, Kito ha avuto la fortuna di non farsi male e di salvare l’albero per poter tornare velocemente nel porto più vicino, in questo caso Cascais.

Se da una parte il Vendée non perde occasione di rimarcare la sua durezza, dall’altra navigare in sicurezza negli oceani e nei mari di tutto il mondo sta diventando sempre più pericoloso, e non a causa del tempo, ma per il traffico intenso e per i famigerati oggetti semisommersi che possono causare danni ingenti alle barche. Due delle tre barche ritirate hanno avuto infatti uno di questi due problemi: oggetto semisommerso per Safran, collisione per Groupe Bel.

Leggete qui le dichiarazioni di Kito de Pavant subito dopo l’incidente.

http://www.vendeeglobe.org

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove