27 May 2015

Venduto il Riva Florida di Brigitte Bardot

Il Riva Florida dell’attrice francese è stato battuto all’asta RM Auctions che si tiene da diversi anni a Villa d’Erba, per la cifra di € 146.250

Venduto il riva florida di brigitte bardot

«Brigitte Bardot volle lo sconto sul Super Florida che comprò», ci disse l’ingegnere Carlo Riva, per tutti solamente l’Ingegnere, nel suo ufficio a Sarnico, sul lago d’Iseo, in mezzo ai ricordi e trofei di una vita, «ma poi divenne una buona cliente e comprò anche un Riva Junior, con cui faceva sci nautico, ancorato sempre davanti alla Mandrague, la sua casa nell’adiacente Golfo di Canoubiers».

 

Si mormora che ad ogni fidanzato che cambiava sostituisse il motoscafo? «Può darsi, ma di quel tipo di pubblicità, che sicuramente mi faceva piacere, ne potevo fare a meno».

 

Ora quel motoscafo Florida, ripreso anche in immagini d’epoca, è stato venduto all’asta RM, che si tiene da diversi anni a Villa d’Erba, per la bella cifra di € 146.250.

Il valore è dipeso anche dalla notorietà della prima proprietaria, ma soprattutto dal fatto che le barche costruite a Sarnico erano onnipresenti a Saint Tropez, tant’è che uno dei simboli della vita del tempo, Gigi Rizzi, fidanzato dell’attrice francese per un’estate, aveva affermato che: «All’ormeggio c’è sempre un Riva pronto ad accoglierci». Non poteva essere altro, in quanto i personaggi più famosi degli anni '60 sembrava non potessero farne a meno, in quanto in tutto il mondo le barche Riva erano e sono la quintessenza dell’eleganza.

(T.T.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove