14 July 2010

XC 50, cruiser nordico

Dedicato a navigazioni impegnative, Sa divertire anche in brevi uscite. Affascinante rilettura in chiave moderna del cruiser nordico...

Xc 50, cruiser nordico

Dedicato a navigazioni impegnative, Sa divertire anche in brevi uscite. Affascinante rilettura in chiave moderna del cruiser nordico.

Dopo il successo dei modelli dedicati alla crociera pura della serie Cruising da 45 e 42 piedi, il cantiere danese inserisce nel listino l’Xc-50 a cui seguirà, a breve, un più piccolo 38 piedi. Gli yacht della serie Xc, nel rispetto della filosofia del cantiere, sono leggeri, sicuri e veloci sposando appieno l’identità di uno dei pochi marchi che riunisce ufficio di progettazione, ufficio tecnico e cantiere nella stessa azienda.

Il 50 è uno yacht dalle forme equilibrate e dal design semplice e raffinato che ha un comportamento in navigazione da riferimento, con prestazioni che si discostano decisamente dal concetto di cruiser nordico, pur conservandone le caratteristiche di comfort e di sicurezza in navigazione. Grazie a un bilanciamento delle superfici che, seppure improntato all’utilizzo crocieristico, lascia ampia sensibilità al timone e alle regolazioni, questo Xc è molto divertente da condurre, pur rimanendo facile da gestire anche in equipaggio ridotto.

 

La prova completa nel numero di luglio di Vela e Motore in edicola!

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove