04 April 2014

Yacht Club Italiano, i corsi di vela per l'estate

La Scuola di Mare Beppe Croce organizza settimane di crociera scuola per ragazzi dagli 11 ai 17 anni nell’arcipelago de La Maddalena, in Sardegna

Yacht club italiano, i corsi di vela per l'estate

Il Cruise College è una settimana di vela full immersion che permette ai ragazzi di imparare la navigazione a vela, le principali manovre su un cabinato e le basi dell'arte marinaresca.

 

A bordo è assicurata la presenza di un coordinatore didattico con la qualifica di “Istruttore Federale” della Federazione Italiana Vela, di un aiuto istruttore e di una educatrice.

Responsabile del team è Paolo Vianson, Istruttore Federale, esperto navigatore e conosciuto per le sue attività nella Vela Solidale con il progetto “Matti per la Vela” (http://www.mattiperlavela.org/). Comandante della barca e responsabile dei Corsi di Altura per lo Yacht Club Italiano porta avanti con successo sempre crescente da oltre dieci anni i corsi per giovani adolescenti Cruise College.

 

Il programma

Si parte in traghetto dal Terminal Traghetti della Lanterna di Genova per Olbia. Ad aspettarli ci saranno le due barche dello Yacht Club Italiano, Grampus e Indomabile Pensiero. I ragazzi viaggeranno tutti insieme, affiancati da una accompagnatrice che poi salirà in barca e resterà con loro tutta la settimana per poi riportarli a Genova con il traghetto e riconsegnarli ai genitori al termine del corso.

 

La  giornata tipo

Dopo essere saliti a bordo i ragazzi fanno una prima conoscenza della barca e delle sue regole (sistemazioni a bordo, suddivisione dei turni). Si parte per la navigazione, con destinazioni ogni giorno diverse a seconda delle condizioni meteo (Isola Razzoli, Budelli, Santa Maria, Spargi, Caprera, Santo Stefano, Bonifacio, Lavezzi).

La notte si passa all'ancora in rada o in porto.

 

I ragazzi (9 per barca) alloggiano in cabine da 2-4 cuccette, divisi tra maschi e femmine e hanno a disposizione le 3toilettes della barca.

I genitori dei partecipanti possono osservare la navigazione dei loro figli e ogni sera ricevere via mail il diario di bordo scritto dai ragazzi.

 

Le date 2014

I corsi Cruise College corsi si svolgeranno con partenza settimanale nelle seguenti date:

 

1° turno 16 - 23 giugno  2014

2° turno 23 - 30 giugno 2014

3° turno 1 - 8 luglio 2014

4° turno 9 - 16 luglio 2014

5° turno 17 - 24 luglio 2014

6° turno 25 luglio -3 agosto 2014

 

Per informazioni e iscrizioni: tel. 39 010 246 12 06, info@yci.it

www.yci.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove