14 December 2015

Nasce Yachting in Venice

Natanti e grandi barche in banchina e a terra, un convegno sul design, il Satec e un percorso pedonale urbano. È questa la ricetta del nuovo evento firmato I Saloni Nautici ed Expo Venice dal 21/25 aprile 2016

Nasce yachting in venice

L’Arsenale sarà, con il nuovo Pala Expo Venice di Marghera la punta di diamante di Yachting in Venice, in programma dal 21 al 25 aprile 2016. 

Abbiamo grandi ambizioni – dice Carla Demaria, presidente di Ucina Confindustria Nautica – e sono quelle di portare tutta la nautica a Venezia, città unica di cui vogliamo sfruttare quelli che possono sembrare difetti trasformandoli in opportunità. Se Genova è unica per le strutture che possono essere utilizzate per un Salone Nautico, Venezia lo è per glamour, arte, cultura e accoglienza. Il pubblico ha bisogno di suggestioni ed emozioni per consolidare la sua passione, qui le troverà”. 

Dove vedere le barche

Il nuovo Salone, anche se gli organizzatori preferiscono non chiamarlo così, sarà articolato in più sedi espositive: il padiglione Expo Venice a Marghera sarà la porta di ingresso per chi arriva da terra e da lì verranno attivate le connessioni via laguna con tutte le altre sedi. Accanto al padiglione, nel canale Brentella, prenderà vita il WaterPark dedicato alla piccola nautica con la possibilità di provare le imbarcazioni ed entrare in contatto diretto con loro.  

Le grandi barche saranno ormeggiate all’Arsenale con una parte espositiva a terra nelle grandi Tese. Altri punti su cui si lavorerà sono la Darsena Sant’Elena, la banchina Adriatica di Venice Yacht Pier, le isole della Certosa con il Marina Vento di Venezia e quella di San Giorgio presso la Fondazione Cini e la Compagnia della Vela.  

Inoltre è stato raggiunto un accordo di collaborazione con la Facoltà di Architettura Iuav per mettere a punto un percorso pedonale urbano, ulteriore occasione per raccontare la nautica. Il programma prevede anche convegni con il tradizionale Satec organizzato da Ucina e l’apertura del Venice Yacht Design Forum, grande incontro con i migliori designer del mondo dal titolo The Future of Boating. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove