28 June 2012

Barca nuova, più corta, meno invelata e monotipo!

Addio innovazione? Cambia la barca per la Volvo Ocean Race: da 70 piedi scende a 65, ma la novità più clamorosa, quella che farà discutere di più, è che sarà un monotipo. Ovvero barche e attrezzatura identiche per tutti, disegnate da Farr e... commercializzate dal cantiere inglese Green Marine.

Barca nuova, più corta, meno invelata e monotipo!

Addio innovazione? Cambia la barca per la Volvo Ocean Race: da 70 piedi scende a 65, ma la novità più clamorosa, quella che farà discutere di più, è che sarà un monotipo. Ovvero barche e attrezzatura identiche per tutti, disegnate da Farr e commercializzate dal cantiere inglese Green Marine. L'equipaggio si riduce a 8 velisti, più il Media Crew. Ogni barca costerà 4,5 milioni di euro (vele incluse), il budget per la... regata sarà invece di circa 12/15 milioni di euro (acquisto barca inclusa). Il tutto con un solo obiettivo: ridurre i costi e quindi facilitare la partecipazione aumentando il numero di barche in gara, punto debole delle ultime edizioni. Riduzione dei costi contro sviluppo. Cosa conta di più?


E' come se in F1 si corresse il mondiale con macchine tutte uguali, tutte Ferrari, tutte McLaren o tutte Williams. Sarebbe una follia. Ma lì, In F1, ci sono tanti team e tanti soldi, sponsor. Nella Volvo Ocean Race questa nuova strada potrebbe portare a edizioni più combattute, con più team, quindi più spettacolari. Certo, viene a mancare uno dei punti cruciali di una campagna, dove si giocava gran parte dei destini, e del budget: la progettazione e lo sviluppo della barca.


La stessa cosa è accaduta, con modi ed esiti molto diversi, in Coppa. Dove ora un team può acquistare un pacchetto di design già pronto per la barca per poi svilupparsela da solo, risparmiando così molte ore di lavoro sulla progettazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove