24 November 2016

Diana, primo 74' di carbonio per Sunreef Yachts

Lungo 24 metri, Diana è il sesto modello della linea 74 e il primo che ha coperta, fly, paratie e sovrastrutture di carbonio

Specializzato nella costruzione di grandi catamarani custom, Sunreef Yachts ha varato Diana, il primo 24 metri con parti di scafo e coperta di carbonio. Con questo materiale sono stati realizzati flybridge, ponte di coperta, paratie e sovrastrutture del sesto modello della linea 74.  L’utilizzo del carbonio è servita sia per compensare la lunga lista di optional che l’armatore ha scelto, sia per migliorare le performance a vela della barca. Sunreef ha già usato il carbonio per l’80 Carbon Line Levante. Come spiega il project manager del cantiere Piotr Czy? “abbiamo deciso di utilizzare la fibra di carbonio per adattare il Sunreef 74 al programma di navigazione dell’armatore”.

Con la sua famiglia infatti, George Lopez, ricco businessman americano in pensione, nel 2017 navigherà in giro per il mondo partendo dal Mediterraneo per poi dirigersi verso i Caraibi e quindi in Pacifico. Con la famiglia che si ingrandiva sempre di più, l’armatore aveva pensato a un monoscafo di 120’ per sostituire il suo vecchio 62, diventato un po’ troppo stretto per i suoi gusti. Aiutato dal suo skipper storico fino dagli ’90, Ian McIntosh, George Lopez ha poi iniziato a guardare i catamarani, per poter navigare con equipaggio ridotto e accedere in zone con fondali bassi. Ed è così che l’armatore e il suo skipper hanno visto in Sunreef una possibile soluzione per la barca che avevano in mente. La barca si chiama Diana in memoria alla moglie dell’armatore, scomparsa qualche anno fa.

Armato con albero di carbonio e randa avvolgibile nel boma, Diana è attrezzata con sensori di carico che evitano di sovraccaricare le attrezzature. Il cat è armato anche con genoa, Code 0 e spinnaker avvolgibile. Tutto è controllato dalla postazione i guida sul fly, e anche una sola persona è in grado di gestire tutte le manovre di questo 74 piedi.

Durante i primi test nel Mar Baltico, con vento variabile fino a un massimo di 25 nodi e circa due metri d’onda, il cantiere fa sapere che la barca ha navigato (in tutte le andature) con una media di 9,5 nodi a mezzo carico. Di bolina, con un angolo di 42° al vento apparente e 15 nodi d’aria, Diana ha toccato gli 11 nodi, mentre con il Code a 50° ha toccato i 13 in 13/16 nodi d’aria.

Sottocoperta ci sono due cabine matrimoniale per ogni scafo, con quelle di prua che permettono l’accesso ad altre due cabine singoli, ideali per il charter e la crociera con amici e bambini. La cucina è ricavata a poppa dello scafo di sinistra, mentre allo stessa altezza, ma in quello di dritta, c’è la cabina per l’equipaggio.

I dati tecnici del Sunreef 74 Diana

Lunghezza f.t. m 24,40

Lunghezza al gall. m 22,50

Larghezza m 10,30

Pescaggio m 1,90

Randa mq 170

Code 0 mq 240

Solent mq 70

Genoa mq 150

Spi mq 400

Tormentina mq 13

Motori 2 x 240 cv

Carburante 2 x 3 000 lt

Acqua 2 x 800 lt

www.sunreef-yachts.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove