04 July 2011

E' in edicola Vela e Motore di luglio

In questo numero un ampio speciale sui catamarani, le imbarcazioni a doppio scafo che fanno sempre più tendenza...

Editoriale

SFOGLIA LA RIVISTA

 

Il tempo delle parole è finito

 

Dopo tante promesse mancate, il ministro Matteoli non trova di meglio che proporre un tavolo comune per i problemi del settore. Come se i problemi non fossero già sotto gli occhi di tutti, compreso quello nodale: la  mancanza di volontà politica nel valorizzare il patrimonio della nostra nautica

 

All’annuale convention di Ucina Confindustria Nautica, che si è tenuta a Viareggio a fine maggio, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli ha volonterosamente auspicato l’organizzazione di un tavolo comune attorno al quale riunire tutte le parti interessate a trovare soluzioni ai problemi della nautica. Come se finora chi lavora e investe nel settore non avesse già promosso incontri, non avesse condiviso analisi, steso precise agende di priorità. Come se i nostri imprenditori fossero rimasti inerti con le mani in tasca aspettando che gli ordini per nuove barche piovessero dal cielo, magari assieme a un costo del lavoro meno svantaggioso e a una burocrazia meno opprimente.

Avendo avuto il coraggio di dire che il tempo delle parole è finito, il ministro doveva trovare anche quello di spiegare perché, e per responsabilità di chi, i fiumi di parole prodotti in forma di progetti legislativi o di semplici impegni politici non abbiano sortito nulla, se non accrescere il senso di smarrimento e di abbandono di chi ostinatamente cerca ancora di fare impresa nautica in Italia. Non basta dire stop alle chiacchiere, quando a farle è stato soprattutto il Governo, dopo aver acceso la speranza di una nuova fase di attenzione politica sfilando per anni in pompa magna al Salone di Genova. Nel primo trimestre di quest’anno il settore è cresciuto del 3,9 % rispetto al corrispondente periodo del 2010. Un segnale. Ma ancora troppo debole e discontinuo per poterlo considerare l’inizio di una solida ripresa. Inoltre, come ha sottolineato il presidente di Ucina, Anton Francesco Albertoni, il dato deriva dai risultati conseguiti non certo sul mercato interno, bensì su quello estero, verso il quale i nostri cantieri hanno avuto il coraggio di puntare la prua prima e meglio di altri competitor.

La possibilità di recuperare vecchie strutture portuali commerciali - antica battaglia, come ricorderete, della nostra rivista - la razionalizzazione delle concessioni demaniali e la semplificazione amministrativa sembrano finalmente entrati nell’agenda del Governo. Ma quando coglieremo i frutti? Se il tempo delle parole è finito, quando inzierà quello dei fatti?

 

Marta Gasparini

Sommario

3         EDITORIALE

 

8         Click & Sea

12       La voce dei lettori

 

           PROTAGONISTI

18       Fabrizio Lo Manto

           Lomac

           di Maurizio Zacchetti

 

           NEWS

22       Barche e novità

33       La voce dei cantieri

38       Dal mondo

40       Leggi, Balzelli & Co.

92       Premio Barca dell’Anno 2011

          

           PROVE

46          Trawler: Bénéteau Swift 44

           vs Rhea 43

           di Paolo Portinari

56       Pershing 50.1

           di Ambrogio Rocca

62       Jeanneau NC 11

           di Ambrogio Rocca

66       White Shark 226

           di Andrea Bacchetti

68       Sun Odyssey 439

           di Tommasino Gazo

74       Upwind, Sensei 9.0

           di Paolo Portinari

 

 

           DOSSIER CATAMARANI

78       Il mondo dei multiscafi

80       Sportivi e per la famiglia

82       Come usarli al top

           SPORT

94       Porto Cervo

           Audi Invitational Cup

           di Clara Mulas

100     Notiziario

108     Motonautica

 

           PAGINE AZZURRE

112     Speciale scarpe da barca

               di Olimpia De Casa

118     La meteo dell’estate

           di Paolo Gemelli

124     Le news

126     Letti e visti per voi

           di Adalberto Falletta

 

           IL GIORNALE
           DEL NAVIGANTE

129     Termocamere:

           occhi nella notte

           di Alberto Mariotti

132     Elettronica

134     Scafi d’epoca

136     Eventi

140     Motori e impianti

142     Porti e approdi

144     Shipchandler

146     In barca e oltre

148     Usato sotto la lente,

           Ovni 345

           di Davide Zerbinati

151     Piccoli annunci

Colophon

DIRETTORE RESPONSABILE

Piero Bacchetti

 

REDAZIONE

Marta Gasparini (caporedattore)

Alberto Mariotti (vicecaposervizio)

Maurizio Zacchetti

 

SEGRETERIA DI REDAZIONE

Elisa Battistoni, Francesca Colombo

 

HANNO COLLABORATO A QUESTO NUMERO

Andrea Bacchetti, Tino Brigan, Lamberto Cesari, Olimpia De Casa, Adalberto Falletta,

Tommasino Gazo, Paolo Gemelli, Sonia Malgeri, Clara Mulas,

Matthias Negri da Oleggio, Marzia Nobili, Valerio Pandolfini, Paolo Portinari,

Ambrogio Rocca, Christian Signorelli, Davide Zerbinati

 

FOTOGRAFIE SU QUESTO NUMERO

Andrea Bacchetti, Tino Brigan, Lamberto Cesari, Luca Gasparini, Marta Gasparini,

Tommasino Gazo, Alberto Mariotti, Matthias Negri da Oleggio, Valerio Pandolfini,

Paolo Portinari, Ambrogio Rocca, Maurizio Zacchetti

 

DIRETTORE DI PRODUZIONE

Paolo Cionti

 

COORDINAMENTO TECNICO

Lorenzo Pucci, Alberto Origgi

 

PROGETTO GRAFICO

Angelo Rainoldi

 

SERVIZIO GRAFICO

Tamara Viganò,

Sabrina Brambilla, Sara Casati, Fabio Castiglioni, Maria Celico, Patrizia Civati,

Roberta Duina, Vincenzo Palmieri, Greta Parodi, Patrizia Renoldi, Barbara Zaltieri

 

DIRETTORE DEI SISTEMI INFORMATIVI

                                                                                                                            Francesco Forte

Contenuti in breve

Scoppia il boom dei catamarani, scopritelo su Vela e Motore di luglio

 

Lungo le coste italiane sarà l'estate dei catamarani. Vela e Motore dedica un ampio "speciale" alle imbarcazioni a doppio scafo che fanno sempre più tendenza e che un numero crescente di appassionati di mare considera l'ideale per la crociera in famiglia e non solo. In 12 pagine ricche di dati tecnici, informazioni pratiche, vantaggi e svantaggi, gli esperti della rivista di nautica più antica d'Italia presentano un quadro prezioso per chi intende avvicinarsi a questo genere di imbarcazioni che offrono un’abitabilità imbattibile e una versatilità eccellente. Infine, una selezione di 20 modelli adatti per la crociera e non solo.

 

Su Vela e Motore di luglio anche una guida alle scarpe da barca, accessorio indispensabile, che molto spesso viene scelto più sulla base di considerazioni estetiche che di sicurezza. La rivista ha messo sotto la lente di ingrandimento quanto di meglio offre il mercato, con caratteristiche, prezzi e ogni altra informazione utile per fare la scelta giusta.

 

Per chi sta per mollare gli ormeggi, un servizio sulla meteo del Mediterraneo, zona per zona, per programmare la rotta con cognizione e navigare in sicurezza.

 

Ancora, un servizio (e il video nel nostro sito) sulle termocamere Raymarine, telecamere termiche che funzionano per vedere nel buio, rilevando i cambiamenti di temperatura.

 

La sezione prove si apre con una sfida tutta francese tra due trawler, il Bénéteau Swift 44 e il Rhea 43, due tredici metri dalla grande abitabilità e ottime qualità nautiche per scoprire lo spirito del “viaggio in mare”.

Sempre per il motore, il Pershing 50.1, dotato di un’anima sportiva si fonde con interni raffinati e lo Jeanneau Nc11, modello francese caratterizzato da profilo sobrio e versatilità eccellente.

Per la vela il Sun Odyssey 439, un 13 metri con una marcia in più quanto a comfort e abitabilità e, infine, il Sensei 9.0, daysailer elegante dedicato a chi ama veleggiare velocemente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove