Selva 21 LV Plus Ultra prova in mare: come va, pregi e difetti

Due salottini, uno a prua e uno a poppa, per prendere il sole e pranzare, tanti dettagli e rifiniture di pregio per Selva 21 LV Plus Ultra. Proposto in package con i motori Selva, è l’imbarcazione ideale da accoppiare al fuoribordo Murena 40 XSR Best, per godersi il mare anche senza patente nautica

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Un gommone esteticamente piacevole e curato, ricco di accessori, fornito in package con un motore da 40 cv e con due spazi social per prendere il sole e condividere un pasto o un aperitivo. I rib di Selva Marine indossano l’abito buono con il 21 LV Plus Ultra, nome che sta per serie Living, Ultra line, che già dal primo sguardo mostrano una certa eleganza dovuta all’abbinamento e al contrasto di colori tra tubolari tricolore e cuscineria, alle rifiniture e a un layout che ben si presta anche alle esigenze di un diportista con esperienza.

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UN LIVING SUL MARE

In soli 6,30 metri di lunghezza troviamo due zone living: il prendisole a V di prua e il pozzetto a U di poppa. Al centro una timoneria moderna con la consueta seduta frontale, a copertura di uno dei sette gavoni che si trovano a bordo. All’estremità di prua si trova una pedana in vetroresina con due gallocce, con il coperchio del gavone dell’àncora che è anche un buon appoggio per il piede in fase di passaggio da bordo alla banchina e viceversa. All’interno dei tubolari si trova il prendisole di prua da estendere grazie alla piattaforma centrale che si inserisce nel piano di coperta. In assenza di questo, oltre potersi sdraiare sui due divani, è possibile ricavarne uno spazio conversazione.

La timoneria è a centro barca, affiancata da due spazi di uguale larghezza per potersi muovere agevolmente a bordo. Il pilota può utilizzare la seduta-poggiareni, mentre eventuali ospiti in piedi potranno utilizzare il tientibene che circonda il piccolo parabrezza. Le sedute di poppa sono di dimensioni generose. Le due laterali arrivano fino ad affiancare la postazione del timoniere, in modo da includerlo in una conversazione anche durante la navigazione. Ognuno dei tre divani che formano una U ha alle sue spalle un poggiatesta imbottito, che include anche alcuni appigli che diventano utili in caso di navigazioni un po’ agitate.

Per ricavare la zona pranzo è possibile installare al centro (anche questo si incastra nel piano di coperta) un tavolo con due ali che si aprono e ne raddoppiano le dimensioni. La prolunga è ben robusta e quindi pesante: meglio essere in due per installarla. Una volta terminato il pranzo, si può abbassare al livello delle sedute, dove il pianale si incastrerà tra i divani in modo da offrire un’unica superficie prendisole, completata dal suo cuscino centrale.

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TANTE VOCI “STANDARD”

Esaminati gli spazi occupati da cuscineria e tubolari, passiamo alla vetroresina che in questo gommone riveste un ruolo più importante rispetto ad altri concorrenti delle stesse dimensioni. A centro barca, infatti, la vetroresina va a ricoprire il tubolare, offrendo due pedane rigide che facilitano l’imbarco se ormeggiati all’inglese. A poppa del divano troviamo su ogni lato la zona riservata all’ormeggio e un gradino stampato nella Vtr che porta alla plancetta che affianca il motore fuoribordo. Sono plancette meno pronunciate rispetto a quelle si possono trovare su altri modelli, ma fanno il loro lavoro egregiamente e quella di sinistra include una scaletta a scomparsa per risalire dopo il bagno.

Oltre a questi dettagli, il listino prezzi include una lunga lista di accessori di serie: consolle, strumenti dei motori, prolunghe dei due prendisole (compreso il tavolo) e relative cuscinerie, il volante Speciale Plus, le plance in vetroresina con scaletta inox a scomparsa e la timoneria idraulica. Sono compresi nel prezzo anche l’impianto doccia con serbatoio acqua dolce da 30 litri integrato, un serbatoio benzina da 130 litri, il kit per la copertura del ponte in Sea Deck e altri accessori come pagaia, gonfiatore, installazione motore, ecc. Tra gli optional, consigliato, c’è il rollbar inox ribaltabile, con luci di via: costa 2.049 euro, Iva inclusa.

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40 CV POSSONO BASTARE

Selva 21 LV Plus Ultra presenta una carena a V profonda con pattini di sostentamento. Viene proposto in package con il motore Selva Murena 40XSR Best, un 40 cv per consegnare al diportista neofita un pacchetto rib + fuoribordo interessante e agevole da condurre anche senza patente.

Tuttavia le caratteristiche e le dotazioni di questo modello lo rendono interessante anche per un diportista con esperienza, che si trova a organizzare uscite giornaliere con la famiglia o con gli amici. Il cantiere dichiara infatti una potenza massima installabile di 150 cv, ma consiglia di restare all’interno di un range tra gli 80 e i 115 cv.

La nostra prova è avvenuta con il motore da 40 cv, quello previsto dal package, che si è comportato molto bene sulle acque di un lago piatto. Andando a cercarsi qualche onda, quella della scia, il passaggio è morbido e ben attutito dalla carena che riduce al minimo i sobbalzi. L’entrata in planata avviene a metà corsa della manetta, ovvero a 3.000 rpm, mentre siamo a 8 nodi e consumiamo 7,4 litri/ora. Lo step successivo, a. 3.500 giri, ci vede già a 12 nodi, con un consumo di poco superiore: 8,2 litri/ora. Da questi regimi in avanti, la progressione si fa più interessante. Da 4.000 a 4.500 rpm recuperiamo 4 nodi di velocità, mentre il consumo cresce di appena 2 litri/ora. Alla massima andatura, a 6.000 rpm, consumiamo 22,8 litri ogni ora e navighiamo a 26 nodi, una velocità per cui un diportista senza patente, che porta a spasso la sua famigliola per l’uscita domenicale, può ritenersi più che soddisfatto, senza rinunciare al divertimento e alla sicurezza.

PRESTAZIONI

Regime

giri/min

Velocità

nodi

Consumi

lt/h

6002,00,9
1.0003,01,5
1.5004,02,4
2.0005,03,5
2.5006,05,2
3.0008,07,4
3.50012,08,2
4.00015,010,2
4.50019,012,2
5.00022,016,0
5.50024,020,3
6.00026,022,8

Note: due persone a bordo, 60 litri di benzina

I DATI

Lunghezza f.t.: m 6,30

Larghezza max: m 2,63

Larghezza interna: m 1,43

Dislocamento a vuoto: kg 580

Diametro tubolari: cm 50-60

Compartimenti: 5

Serbatoio carburante: lt 130

Serbatoio acqua: lt 30

Motori: Selva Murena 40 XSR Best da 40 cv

Omologazione CE categoria: C/10 – D/14

Prezzo di listino: a partire da 48.100 euro

Iva inclusa, con motore Selva 40XSR Best, franco concessionario

INDIRIZZI

Selva Marine – www.selvamarine.com

Viale dell’Industria, 13 – Tirano (SO)

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