Cap tempest 500 e yamaha f40d
Il 500 è l’ultimo modello della gamma Tempest che può essere abbinato ad un 40
cv mantenendo un rapporto peso/potenza soddisfacente. Siamo quindi al limite
del comfort “senza patente”.
L’aspetto del battello è elegante e ben curato, lo si vede anche dalle rifinure
e dal fatto che l’attrezzatura standard è completa
LAYOUT RAZIONALE
Il layout dimostra il carattere di questo gommone, pensato più per un utilizzo
godereccio che per praticare attività sportive o pescare. A prua c’è un grande
prendisole estensibile, che può diventare tutt’uno con la seduta adiacente alla
console di guida. Ci sono comunque altre due opzioni: è possibile montare un
tavolo di legno, fornito di serie, che, con il tendalino montato rende lo
stazionamento alla fonda piacevole anche durante le ore più assolate oppure si
può lasciare l’area libera.
La console di guida si trova sul lato di dritta ed è fornita di serie dei
comandi del motore integrati: scatola telecomando, pannello avviamento,
cablaggio elettrico, strumentazione digitale, cavi telecomando. Al suo interno
è stato ricavato un gavone ideale per tenere al sicuro e all’asciutto documenti
e strumenti elettronici come un Vhf portatile.
Capiente anche il gavone sotto il prendisole di prua e quello, più piccolo,
dedicato ad alloggiare àncora, catena e cime varie. Comodo anche il musone di
vetroresina. Il divano a poppa nasconde un ulteriore gavone. Da notare lo
spazio ricavato a poppa per facilitare la risalita. Idea semplice, ma molto
utile e inusuale.
PROVA IN ACQUA
Il fuoribordo Yamaha parte immediatamente appena inserito il contatto, facendo
sentire discretamente la sua voce al minimo: nessuna fumosità e nulla da
segnalare per quanto riguarda la precisione dei comando gas-invertitore, mentre
incuriosisce la prontezza nel prendere giri sfoggiata fin dai regimi più bassi.
Sembra quasi un motore dalla cubatura superiore che spinge con vigore a partire
da metà scala strumento fino ai regimi massimi.
Aumentando gradatamente il regime di giri, il quattro cilindri restituisce una
buona progressione, con ottime punte velocistiche ed emissioni di rumore
contenute, pari a quelli del silenzioso Suzuki.
Anche durante le virate più strette o quando abbiamo caricato il battello con
quattro persone, il fuoribordo giapponese ha sfoderato buone doti di coppia e
di ripresa con poca propensione a perdere giri.
Progetto
Ufficio tecnico del cantiere
Scafo
Lungh. m 5,05; largh. m 2,30; lungh. interna m 4,15; largh. interna m 1,20;
peso kg 360; potenza max applicabile cv 110; diametro tubolari cm 53; 3
compartimenti.
Omologazioni
CE con portata 9 persone in cat. C.
Dotazioni standard
Comandi motore integrati, consolle di guida, cuscini prua, gavone ancora,
gonfiatore, kit riparazione, musone di prua in vtr, pagaie/remi, panca guida
vtr, parabrezza, pompa di sentina, scaletta bagno, tavolo.
Dotazioni optional
Doccia lt. 55, roll-bar inox con luci, serbatoio carburante inox lt 80, telo
copriscafo, telo copriconsolle, tendalino parasole abbattibile.
Prezzo alla boa
Euro 18.590 è il prezzo Iva inclusa franco concessionario calcolato aggiungendo
al prezzo di listino le spese obbligatorie cui riteniamo non si
possa rinunciare. Dotazioni obbligatorie escluse.
Indirizzi
Yamaha Motor Italia S.p.A. Via Tinelli 67/69, Gerno di Lesmo (Mi), tel. 848
580569, www.yamaha-marine.it