20 August 2011

E' in edicola Vela e Motore di settembre

Tutte le novità che vedremo ai saloni e un servizio sul nuovo Grand Soleil 39, che rilancerà la grande tradizione italiana della crociera di classe...

Editoriale

Sfoglia il numero di settembre

 

Genova: nuovo salone, vecchi problemi

 

Autunno, tempo di bilanci. Si ripetono i riti del salone di Cannes, seguito da La Rochelle, Monaco e, in ottobre, Genova. Appuntamenti in grado di misurare la “febbre” del settore che, di fronte a una ripresa ancora debolissima e incerta è ben lontana dal recupero dei livelli produttivi ante-crisi. Continuiamo a ripetere che per ripartire è più che mai necessario e urgente fare sistema. Continuiamo a ripetere - e tutti a parole concordano - che non usciremo dalla palude senza un serio e convinto sforzo comune tra cantieri, operatori, Parlamento e istituzioni. Tra queste ultime sono comprese anche gli enti Fiera, le cui politiche commerciali non sono evidentemente ininfluenti rispetto alla partecipazione degli espositori, grandi o piccoli che siano.

Il Salone di Genova rappresenta un’occasione decisiva per presentare la qualità e le punte di eccellenza del Made in Italy, grazie alla presenza di 1.300 espositori, 2.000 barche di cui 450 in acqua e numerosi operatori stranieri. Quest’anno le aspettative nei confronti nel Nautico sono altissime.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione è fresco di nomina, ma dalle sue prime mosse ci sembra di poter trarre dei segnali. Quest’anno sarà possibile fare prove in mare, come avviene a Cannes; nel giorno dell’inaugurazione la chiusura è posticipata alle 22,30; per aprire la città ai visitatori sono organizzati spettacoli nei padiglioni e negli stand e una serie di eventi fuori Salone catalogati in “GenovaInBlu”. Poco? In momenti di vacche magre bisogna accontentarsi. Ma il dubbio è lecito: si poteva fare uno sforzo maggiore proprio per sostenere gli operatori?

Rispetto all’edizione 2010 mancano all’appello un centinaio di espositori con relative barche: sarebbero stati presenti se la Fiera avesse praticato una politica dei prezzi più incentivante? Dopo che sono stati messi in ginocchio dai colpi della crisi, non si poteva evitare di bastonarli con costi fieristici per molti proibitivi?

Infine la durata del Salone. Nove giorni sono troppi da sostenere per tutti. Il neo amministratore delegato, Beppe De Simone, ha  dichiarato che questo lasso prolungato di tempo non nasce dall’ansia di Fiera di  Genova di “staccare più biglietti”, bensì dallo sforzo di allargare la base dei visitatori-potenziali armatori. Sarà… Ma ai potenziali armatori importa più una fiera lunga o una fiera con tanti espositori? E se proprio vogliamo evitare il turismo del mordi e fuggi, che cosa è stato fatto per calmierare i prezzi di alberghi, ristoranti e parcheggi che nei giorni del Salone subiscono rincari da usura? La nautica può essere un poderoso volano per il turismo, o  la conferma della nostra incapacità a fare squadra nell’interesse comune. Finora, purtroppo, è la seconda ipotesi a prevalere.

 

Marta Gasparini, caporedattore

Sommario

1         EDITORIALE

 

8         Click & Sea

10       La voce dei lettori

 

Le nostre prove

66          Swan 60

           di Paolo Portinari

72       Italia Yachts Italia 10.98

           di Paolo Portinari

78       Black Fin 630 Classic

           di Valerio Pandolfini

80       Selva 8.3 Cabin 

           di Valerio Pandolfini

82       Rio Espera 34

           di Maurizio Zacchetti

88       Bavaria 43 HT

           di Valerio Pandolfini

94       Greenline Hybrid OC 70’

           di Maurizio Darai

 

 

           PROTAGONISTI

16       Ferruccio Villa,

           di Brunswick Marine

           di Maurizio Zacchetti

 

           EVENTI

20       Premio Barca dell’Anno

           Vota il natante vincitore

112     Cantieri Del Pardo

           Nel cuore del nuovo GS 39

           di Paolo Portinari

 

           NEWS

23       La voce dei cantieri

30       Dal mondo

32       Saloni

36       Leggi, Balzelli & Co.

 

           NOVITA’ SALONI

38       60 barche in anteprima

           di A. Mariotti, O. De Casa

           e Ambrogio Rocca

 

            SPORT

102     Volvo Legend Regatta

           di Paolo Portinari

106     Sportivo

 

            STORIA

120     Olin Stephens

           Il genio del vento

           di Martino Sacchi

 

           PAGINE AZZURRE

126     Le news

           di Olimpia De Casa

128     Letti e visti per voi

           di Adalberto Falletta

 

           IL GIORNALE
           DEL NAVIGANTE

131     Raymarine,

           novità in arrivo

           di Alberto Mariotti

134     Scafi d’epoca

           di Tino Brigan

136     Eventi

           di Olimpia De Casa

140     Motori

           di Maurizio Zacchetti

142     Porti e approdi

144     Shipchandler

           di M. Negri da Oleggio

146     In barca e oltre

           di Olimpia De Casa

148     Usato sotto la lente,

           Zuanelli Fax

           di Davide Zerbinati

151     Piccoli annunci

Colophon

LE NOSTRE COORDINATE

Latitudine 45°30’26.99" - Longitudine 09°04’51.29"

e-mail per i lettori: scrivicivm@edisport.it

 

DIRETTORE RESPONSABILE

Piero Bacchetti

 

REDAZIONE

Marta Gasparini (caporedattore)

Alberto Mariotti (vicecaposervizio)

Maurizio Zacchetti

 

SEGRETERIA DI REDAZIONE

Elisa Battistoni, Francesca Colombo

 

HANNO COLLABORATO A QUESTO NUMERO

Andrea Bacchetti, Tino Brigan, Lamberto Cesari, Maurizio Darai, Olimpia De Casa,

Adalberto Falletta, Tommasino Gazo, Sonia Malgeri, Matthias Negri da Oleggio, Marzia Nobili,

Valerio Pandolfini, Paolo Portinari, Valter Pretelli, Ambrogio Rocca, Concilio Rosario,

Martino Sacchi, Christian Signorelli, Davide Zerbinati, Carlo Zazzera

 

FOTOGRAFIE SU QUESTO NUMERO

Andrea Bacchetti, Tino Brigan, Lamberto Cesari, Maurizio Darai, Luca Gasparini,

Marta Gasparini,Tommasino Gazo, Alberto Mariotti, Matthias Negri da Oleggio,

Valerio Pandolfini, Paolo Portinari, Ambrogio Rocca, Maurizio Zacchetti

 

DIRETTORE DI PRODUZIONE

Paolo Cionti

 

COORDINAMENTO TECNICO

Lorenzo Pucci, Alberto Origgi

 

PROGETTO GRAFICO

Angelo Rainoldi

 

SERVIZIO GRAFICO

Tamara Viganò,

Sabrina Brambilla, Sara Casati, Fabio Castiglioni, Maria Celico, Patrizia Civati,

Roberta Duina, Vincenzo Palmieri, Greta Parodi, Patrizia Renoldi, Barbara Zaltieri

 

DIRETTORE DEI SISTEMI INFORMATIVI

Francesco Forte

Contenuti in breve

Su Vela e Motore di settembre

tutte le novità che vedremo ai saloni e un servizio sul nuovo Grand Soleil 39, che rilancerà la grande tradizione italiana della crociera di classe

 

Uno speciale su 60 barche sulle quali i cantieri hanno puntato in innovazione, tecnologia e soluzioni “anticrisi”. La parte del leone la fanno i modelli da 10 a 15 metri, a dimostrazione che l’epoca del “gigantismo” sembra cedere il passo a dimensioni più umane.

 

Per gli appassionati della vela un reportage sul cantiere Del Pardo in cui vi raccontiamo le tecniche di costruzione delle barche e vi sveliamo tutti i segreti del nuovo Grand Soleil 39.

 

In esclusiva il test della novità di Rio Yachts, Espera 34, simbolo dei 50 anni del cantiere, un day cruiser sportivo con interni di design che si presta benissimo anche come tender di lusso. Per la sezione a motore, il Greenline Hybrid OC 70 pensato per lunghe navigazioni oceaniche e il Bavaria 43 Ht, un 15 metri sportivo per la crociera per la famiglia.

Per la vela lo Swan 60 Petite Flamme Nautor, un fast cruiser elegante costruito con la cura proverbiale che contraddistingue il cantiere e Italia 10.98, la prima creatura di Italiayachts, adatta a lunghe e brevi crociere e con un’indole sportiva d’eccezione.

 

Dulcis in fundo, in palio uno scooter elettrico Yamaha Ec-03 e dieci paia di occhiali da barca Bluestart votando fino al 2 ottobre il natante preferito. Basta collegarsi al sito www.velaemotore.itnell’apposita sezione. Grande novità del 2011, nasce infatti la “categoria natanti” per il Premio Barca dell’Anno, un’iniziativa di Vela e Motore e SelmaBipiemme Leasing.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove