25 December 2010

Sydney-Hobart, l'equipaggio incredibile di Wild Oats XI

Wild Oats XI, detentore del record della Sydney to Hobart avrà per questa edizione uno dei migliori equipaggi immaginabili...

Sydney-hobart, l'equipaggio incredibile di wild oats xi

Wild Oats XI, detentore del record della Sydney to Hobart (1 giorno, 18 ore, 40 minuti e 10 secondi stabilito nel 2005) e vincitore per quattro volte consecutive su cinque partecipazioni, avrà per questa edizione uno dei migliori equipaggi immaginabili. L’armatore Bob Oatley e lo skipper Mark Richards hanno assemblato insieme il meglio della vela olimpica, oceanica e dell’America’s Cup: 17 uomini e 2 donna da Australia e Nuova Zelanda per il 30 metri favorito alla vittoria.

 

Il credito che possono vantare questi 19 membri d’equipaggio messi insieme è di ben 201 partecipazioni alla Sydney to Hobart. Impressionante. Steve Jarvin e Sven Runow hanno il record, con 22 e 21 partecipazioni ciascuno. Il navigatore Adrienne Cahalan ne ha 18, record per una donna, Ian Murray ne ha 16 e il co-navigatore Ian “Fresh” Burns 15.

 

Ecco alcuni dei più forti:

 

Iain Murray (Aus): uno dei velisti più conosciuti in Australia, vincitore per 6 volte di fila del mondiale skiff 18ft, ha partecipato alle ultime Olimpiadi con la Star. Impegnato anche con la Coppa.

Adrienne Cahalan (Aus): famosa navigatrice oceanica, mamma di due bambini, Velista australiana dell’anno nel 2004-2005, 4 vittorie della Sydney to Hoabrt, ha partecipato alla volvo Ocean Race e navigatore a bordo del maxi cat Cheyenne che nel 2004 stabilì il record del giro del mondo.

Ian 'Fresh' Burns (Aus): grande navigatore, velista e yacht designer. È stato coordinatore per il design di Bmw Oracle Racing durante l’ultima rivoluzionaria Coppa.

Stu Bannatyne (NZ): ha gareggiato intorno al mondo per cinque volte ed è l’unico ad aver vinto la Volvo Ocean Race in tre differenti classi: con il maxi ketch New Zealand Endeavour, con il Volvo 60 Illbruck e and il VO70 Ericsson. È stato da poco nominato “watch captain” per il team kiwi  Camper per la prossima Volvo ed è stato tattico su Alfa Romeo nella scorsa Sydney to Hobart, che ha vinto.

Robbie Naismith (NZ): è uno dei migliori trimmer al mondo, ha partecipato a 5 Coppe, 4 Volvo Ocean Race e negli ultimi 12 mesi è regatato per oltre 250 giorni!

Matthew Mason (NZ): “shore” manager di grande esperienza con 6 Coppe alle spalle, è anche un esperto velista oceanico.

 

www.regattanews.com

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove