x

Sempre in contatto con la tua passione?

Iscriviti alla newsletter

Vela e Motore di novembre è in edicola!

31 ottobre 2017
Vela e Motore di novembre è in edicola!
40 pagine di test, i joystick iDock, una traversata avventurosa tra i ghiacci, approfondimenti sulle regate più appassionanti (Volvo Ocean Race, Coppa America e Barcolana) e molto altro ancora nel nuovo numero di Vela e Motore, ora in edicola

Sfoglia la rivista

CLICCA QUI PER SFOGLIARE IL NUOVO NUMERO IN EDICOLA

Editoriale

2.800 prove… e si ricomincia da qui

L’immagine che accompagna questo editoriale riproduce il pdf dell’Elenco Prove che potete consultare / scaricare dal nostro sito www.velaemotore.it. Si tratta di tutti i test (barche a vela, a motore, gommoni e propulsori) effettuati dalla nostra rivista dal 1970 al 2017. Li abbiamo contati: sono 2.800, un lavoro enciclopedico svolto dalla redazione e che continuerà senza sosta.
Con l’esplosione di Internet, l’informazione è diventata un fiume in cui siamo travolti, dove (apparentemente) è facile trovare tutto. Quindi è o non è utile presentare così tante barche? Noi siamo fermamente convinti di sì, perché la prova in mare è una delle motivazioni d’acquisto più forti delle riviste specializzate. Chiunque, prima di passare all’acquisto dell’oggetto dei suoi sogni si documenta, legge, cerca, confronta. Il nostro Servizio arretrati e l’e-commerce sono letteralmente bombardati di richieste di test anche vecchi di diversi anni.
Vela e Motore è la sorella di Motociclismo e Automobilismo, e si sa, dove ci sono motori ci sono mani che si sporcano, prestazioni da misurare e di cui discutere, perché i numeri rilevati vanno per forza associati alle funzioni e interpretati. Ed è proprio qui dove ci sentiamo forti: provare e riprovare fa parte del patrimonio genetico della nostra casa editrice Edisport Editoriale. Vela e Motore è nata quasi un secolo fa (nel 1923) e qualche e idea in merito ce la siamo fatta.
Alle foto da catalogo che tanti preferiscono, per una pubblicazione più patinata e glamour, noi preferiamo puntare i riflettori sui dettagli, belli o brutti che siano, perché sono quelli che fanno la differenza e diventano uno degli strumenti di scelta offerti ai nostri lettori. Non dimentichiamo, inoltre, l’analisi dei prezzi che completiamo sempre con l’elenco delle dotazioni incluse.
È un lavoro che richiede tempo e pazienza, ma che premia la fedeltà di chi ci segue. Non sarà un caso che Vela e Motore sia stata chiamata a far parte della giuria come unica rivista nautica per l’Italia di due prestigiosi premi internazionali: l’European Yacht of the Year e il Best of Boats Award. Proprio perché ci viene riconosciuta un’autorevolezza indispensabile a chi dell’andar per mare fa la sua mission.
In questo penultimo numero del 2017 vi proponiamo, quindi, ancora test. Questa volta si tratta di quattro delle barche vincitrici del nostro Premio Barca dell’Anno: Neel 51 (multiscafi) Bénéteau Oceanis 51 (barche a vela), RM 970 (natanti a vela) e Marlin 24 SR (gommoni). È solo un assaggio di quello che sarà il piatto forte del 2018.
Continuate a seguirci!

di Marta Gasparini

Contenuti

Il pezzo forte del numero di novembre sono le 40 pagine di test di barche a vela, a motore e gommoni. Quattro le prove dei vincitori del Premio Barca dell’Anno: Neel 51 per i multiscafi, Oceanis 51.1 per le barche a vela, RM 970 per i natanti a vela e Marlin 24 SR per i gommoni. Il primo offre una cabina armatoriale sul ponte principale, pozzetto e salone trasformabili in un unico ambiente open space; il secondo è pensato per la crociera veloce e nasce con randa e fiocco avvolgibili; il terzo ha prestazioni sprint, costruzione in compensato marino e timone con due ruote o barra; il quarto è un battello bowrider dal layout versatile e funzionale.

A questi si aggiungono: Eleva The Fifty, nuovo fast cruiser che racchiude la qualità costruttiva di un custom in uno yacht di serie; Pardo 43, l’esordio nel settore delle barche a motore del cantiere romagnolo; Frauscher 858 Fantom Air, versione open della già collaudata Fantom; infine il fuoribordo Honda BF100, con un nuovo design, prestazioni migliorate e funzione trolling valve per gli appassionati di pesca.

Sempre nell’ambito dei fuoribordo, abbiamo provato iDock, il joystick abbinato ai fuoribordo Evinrude con un prezzo davvero imbattibile.

Per la sezione sportiva, vi raccontiamo il nuovo Protocollo della XXXVI Coppa America e le visioni e aspettative prima della partenza di alcuni velisti che partecipano alla Volvo Ocean Race, la regata intorno al mondo in equipaggio più dura di tutte. Ancora, un reportage sulla nostra esperienza a bordo di un catamarano AC50 in occasione della Barcolana.
Infine, per chi ama i navigazioni lunghe e avventurose, la storia della traversata in barca a vela in mezzo ai ghiacci per i mari del Canada settentrionale a bordo di un Solaris 72, un’avventura da veri esploratori che è durata 33 giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sposta