Cantieri Thy presenta Awave 48

Awave 48 è il primo modello di una gamma che si sta sviluppando nel segmento fino a 70 piedi

1/4

Awave 48 è il primo modello di una gamma che si sta sviluppando nel segmento fino a 70 piedi, 21 metri. Sono imbarcazioni frutto della pluri decennale esperienza costruttiva delle maestranze e dei tecnici del polo nautico di Giammoro (Messina) che con il marchio Aicon Yachts e Morgan Yachts hanno costruito oltre 380 imbarcazioni tra i 18 ed i 30 mt.

Awave 48, che ha fatto la sua prima apparizione al Cannes Yachting Festival e fin dall’esordio ha riscosso un ampio consenso, è stato progettato dall’architetto Lino Siclari, che ha saputo concentrare in soli 14,60 metri un design innovativo che conferisce ad Awave 48 una forte personalità, vasti spazi esterni, per godere appieno del mare, del vento, della navigazione, della natura e ampie aree sottocoperta per il relax, l’intimità, il confort di bordo. Arredi eleganti di matura sobrietà e dettagli di finitura lavorati con artigianale sapienza completano le attrezzature esterne e il décor interno.

Il ponte di coperta si sviluppa su una superficie di 52 metri quadrati, un record nella categoria, e dispone delle terrazze mobili e abbattibili per estendere ulteriormente la superficie disponibile di altri 5 metri quadrati. Ideali per la balneazione per la convivialità a bordo, le terrazze mobili si manovrano con semplicità e rapidità, trasformando in pochi secondi Awave 48 da purosangue del mare in terrazza sul mare e viceversa, consentendo rapide partenze in caso di necessità.

In coperta si estendono due prendisole, a tre posti quello di poppa e a due generosi posti quello di prua, completato da un salottino a divanetti fronteggianti, angolo ideale per sorseggiare un aperitivo al tramonto. Tutti questi ampi spazi rendono Awave 48 ideale come Party Boat, per ballare, divertirsi e godere la vita “au fil de l’au”.

A mezza nave, protetto dal compatto ed efficace T-Top dalla forma a freccia, che si allarga verso poppa per ombreggiare meglio e si stringe verso prua per consentire il miglior accesso alla timoneria, si trova l’angolo di cottura, completo di fuochi a induzione, lavello e frigorifero, sistemato a immediato confine con la dinette composta da due divani fronteggianti fino a cinque posti l’uno, separati dal tavolo in teak estendibile, dotato di un supporto disegnato e realizzato appositamente, che si trasforma da coffee table a tavolo da pranzo di 2,20 metri di lunghezza, per un confortevole e rapido servizio di passaggio dai fuochi alla tavola.

Il posto di pilotaggio offre due poltrone avvolgenti oltre la possibilità di ulteriori due sedute laterali, il tutto di fronte alla console a due livelli che accoglie i due touch screen multifunzionali per la navigazione e il controllo dei motori e dei liquidi, la pulsanteria, le manette di controllo dei motori e il pratico joy stick per le manovre fini in porto e l’easy docking, la massima semplificazione per l’ormeggio anche in acque ristrette. La ruota del timone è in verità un elegante volante sportivo arricchito dal logo “AWAVE” che campeggia al centro di un disco di teak naturale.

Awave 48 offre sottocoperta generosi spazi, a partire dall’altezza in cabina che per tutta la barca è superiore ai due metri. La cabina matrimoniale di prua è dotata di due armadi e di una notevole area davanti al letto, completata da tanti piani di appoggio per oggetti, libri, smartphone. Il testaletto, composto da quattro fasce orizzontali imbottite può essere personalizzato nei materiali e nei colori. La seconda cabina a due letti singoli a centro barca è sorprendentemente spaziosa e alta, consentendo anche a persone di statura considerevole di stare in piedi, una soluzione introvabile in altre imbarcazioni della categoria. Il décor è realizzato con rovere decapato per i piani verticali e a colorazione scura wengé per i piani orizzontali. Ma la flessibilità del cantiere è disponibile a personalizzazioni e gusti specifici degli armatori.

La motorizzazione con propulsione entrofuoribordo è costituita da 2 Yanmar diesel di 370 cavalli l’uno, o da 2 Volvo Penta a benzina di 430 cavalli l’uno, o da 2 Volvo Penta diesel di 440 cavalli. Con gli Yanmar la velocità massima è di 33 nodi, mentre con i Volvo è di 38 nodi.

“Quando ho progettato questa barca – rivela Lino Siclari – sono partito dal progetto di un Maxi Rib, che doveva avere dei tubolari non troppo invadenti. Ma in realtà io avevo in mente un Maxi Tender, anzi una Party Boat, con le impavesate apribili e una grande piattaforma di poppa. Ho fatto benchmarking con i principali attori sul palcoscenico, come Wally e Sacs Rebel, ed è nata Awave 48, che ha quel che gli altri non hanno.

Ho voluto progettare un day cruiser Hybrid nei lay-out per offrire agli armatori la possibilità di scegliere diverse opportunità di utilizzo della ampia Beach Area di poppa.

I diversi lay-out possono fare diventare questo walk around una Party Boat o un Maxi Tender dotato di spazi utili ad imbarcare bici, tavole a vela e toy”.

I comodi passavanti di Awave 48 sono ampi e sicuri, corredati di molti tientibene nascosti e non invasivi. La barca, seppur larga a poppa, garantisce risposte veloci ed efficaci sia in termini di velocità che di tenuta di mare.

Le due cabine sono molto accoglienti e pure la seconda, a letti singoli, è a tutta altezza nella parte centrale, caratteristica introvabile nella categoria; tuttavia non è una barca alta, anzi, verso poppa c’è un solo gradino e la linea di cintura è gradevolmente discendente.

“Ho voluto sviluppare nella modellazione delle superfici il tema degli spigoli e dei diedri che conferiscono ad Awave 48 un design distintivo e riconoscibile.

Per praticità di gestione e facilitazione di ormeggio ho collocato a poppa due torrini con passacavi e bitte, per ormeggi sicuri e senza danni allo scafo.

La carena è stata provata in vasca e dà risultati eccellenti, nel passaggio sull’onda e nella tenuta di mare.

La protezione esterna dello scafo sembra un tubolare ed è di fatto un efficace parabordo con schiuma interna in T-Shock per assorbire i piccoli urti negli ormeggi. Una pregiata falegnameria arricchisce la barca sia negli interni che negli esterni”.

Awave 48 è una barca nata per andar per mare, per godere della bellezza di avere a poppa un infinito ventaglio di possibilità di layout, del piacere di avere un ponte di coperta a poppa, basso e vicino all’acqua senza alte murate laterali e aree ricche di ampie zone ombreggiate.

Un modo diverso, originale ed efficiente di concepire il concetto di Rib e di Tender.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove