17 May 2023

EBS – Electric Boat Show 2023: la nautica 100% elettrica è una realtà già pronta per il mercato

Electric Boat Show si è riconfermato l’importante momento di incontro per tutti gli attori della filiera nautica, le associazioni di settore e le autorità locali del nostro territorio a livello nazionale ed europeo per delineare la strada da intraprendere e rendere concreta la transizione a una mobilità ecosostenibile

Si è conclusa la seconda edizione di EBS – Electric Boat Show 2023, la tre giorni di convegni, esposizione e prove in acqua sulle sponde di Idroscalo “il mare di Milano” dedicata al mondo della nautica elettrica, con le sue eccellenze nazionali e internazionali, e a tutti i mezzi su terra funzionali e versatili per una gestione e manutenzione green delle infrastrutture necessarie al suo sviluppo.

Dopo il successo della prima edizione nel 2022, EBS – Electric Boat Show si è riconfermato l’importante momento di incontro per tutti gli attori della filiera nautica, le associazioni di settore e le autorità locali del nostro territorio a livello nazionale ed europeo per delineare la strada da intraprendere e rendere concreta la transizione a una mobilità ecosostenibile e a impatto zero a partire da oggi.

Quest’anno l’impegno delle istituzioni è stato ancora più tangibile grazie alla collaborazione di Città Metropolitana di Milano e ai patrocini di Regione Lombardia, Comune di Milano, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Città di Segrate, Città di Peschiera Borromeo, Idroscalo di Milano, Confindustria Nautica, Assonautica Italiana, Protezione Civile, SIMA – Società Italiana di Medicina Ambientale, One Ocean Foundation, ASSOMARINAS, ANS – Ente Italiano per la Nautica da Diporto, Faita Federcamping, Faita Lombardia, Federturismo, Idroscalo Club e Lungsspeakout.

Tutte le realtà coinvolte nella manifestazione hanno giocato un ruolo vitale e attivo nell’affrontare le problematiche legate ai temi ambientali e attinenti alla conversione ecologica del Paese. Le autorità politiche si sono sedute al tavolo istituzionale di fronte ai cantieri navali per confrontare le iniziative e le direttive in atto, impegnandosi a incontrarsi nuovamente per collaborare e trovare insieme soluzioni che portino l’elettrico sui territori circostanti l’idroscalo di Milano, portando un esempio da seguire su scala nazionale.

È stato organizzato, con la collaborazione del gruppo Vetus, l’importante incontro bilaterale fra Italia e Olanda, che ha portato in esame l’esperienza concreta di Confindustria Nautica Italiana, rappresentata da Piero Formenti e HISWA, nella persona di Jeroen van den Heuvel, mettendo in risalto i punti di forza e gli importanti traguardi sul territorio olandese, la cui esperienza è possibile mutuare per una conversione ecosostenibile che valorizzi e preservi i nostri specchi d’acqua.

Oltre al ricco panorama di incontri e tavole rotonde, i visitatori hanno partecipato con entusiasmo alle prove in acqua dei mezzi 100% elettrici, vivendo l’emozione di una navigazione sostenibile e silenziosa sulle acque di Idroscalo.

«Si conferma un bilancio positivo anche quest’anno. Le iscrizioni dei visitatori sono state +25% rispetto il 2022, ma il numero dei visitatori generalisti effettivi ha registrato un calo fisiologico a causa delle pessime condizioni meteorologiche che hanno caratterizzato l’intera tre giorni. Ciò non ha inficiato la presenza di operatori strettamente b2b nazionali e internazionali che hanno vissuto positivamente la manifestazione», dichiara Paola Brancati amministratore di PAEDA & Associati.

L'appuntamento a EBS 2024.

www.eboat.show

© RIPRODUZIONE RISERVATA