25 April 2024

A Genova la notte dei Foiling Awards

I riconoscimenti ai migliori atleti, progetti e prodotti foiling degli ultimi 12 mesi. Il premio Forlanini assegnato alla Waszp Class

1/3

La settima edizione dei Foiling Awards ha i suoi vincitori, i riconoscimenti ai migliori atleti, progetti e prodotti foiling degli ultimi dodici mesi sono stati assegnati a Genova in base ai voti espressi online dalla community mondiale.


Nel corso di una cena con 250 ospiti, la giornalista e Social Media Manager di We Are Foiling Francesca Frazza, assieme al "volto" televisivo Bacci Del Buono, hanno condotto la serata sul palco dei Magazzini del Cotone al Porto Antico di Genova.

A conferma dell'apprezzamento e pubblico riconoscimento per l'iniziativa, il Comune di Genova ha garantito il proprio Patrocinio all'evento e l'Assessorato agli Impianti, Attività Sportive e Turismo ha incluso ufficialmente i Foiling Awards nel programma "Genova Capitale dello Sport 2024". La manifestazione gode anche del Patrocinio di Confindustria Nautica e della collaborazione di New Zealand Trade & Enterprise - Te Taurapa Tūhono.

Nel corso del suo benvenuto, il Presidente e Fondatore di We Are Foiling Luca Rizzotti ha evidenziato il successo di alcuni atleti e progetti premiati nel corso delle sei precedenti edizioni a sottolineare come gli Awards rappresentino ormai un ambizioso trampolino di lancio per la Foiling Community e la sua industria mondiale.


Prima di lasciare il palco, Rizzotti ha ricordato a tutti lo svolgimento della 11° Foiling Week, nucleo originario dell'ecosistema di eventi e iniziative We Are Foiling, che si svolgerà a Malcesine, sul Garda, dal 24 al 30 giugno.

Il "Forlanini", premio overall al "vincitore tra i vincitori" ispirato al pioniere italiano del foiling, è stato assegnato alla Classe WASZP (Foiling Pathway Award 2024). Una decisione unanime basata principalmente sul prezzo, più vantaggioso rispetto a imbarcazioni simili, che ne ha reso possibile l'acquisto da una più ampia fascia di pubblico femminile e maschile, e dal fatto che rappresenta attualmente un ottimo punto di passaggio verso imbarcazioni più impegnative.
La giuria, composta da vincitori di Award nelle precedenti edizioni, era formata quest anno da: Glenn Ashby - Emirates Team New Zealand, Roberto Lacorte - Flying Nikka, Doug Schickler ST Yachts, Ferdinand Van West - NYYC American Magic Team e Oleksandr Muratov - Proteus 360.


Dopo essere stato ufficialmente restituito dai vincitori dello scorso anno, gli organizzatori di SailGP che se lo erano aggiudicato alla prima edizione, il trofeo è stato consegnato al Class Manager WASZP Martin Evans da Alessandra Bianchi, Assessore agli Impianti, Attività Sportive e Turismo del Comune di Genova.

Questa settima edizione degli Awards si è svolta nel quadro del primo World Foiling Congress, promosso e organizzato da The Foiling Organization (anch'essa parte della galassia We Are Foiling), che dal 17 a oggi ha radunato a Genova i player della Industry internazionale.

www.wearefoiling.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove