10 August 2011

Mercury Verado 350 SCI, cavalli da brivido

Evoluzione sportiva del modello da 300 cv, è stato sviluppato da Mercury Racing. Prestazioni al top, grazie anche al piede dedicato

Mercury verado 350 sci, cavalli da brivido

Mercury Verado 350 SCI. La corsa delle potenze nei fuoribordo sembra inarrestabile. Fino a non molto tempo fa 250 cv era considerata la potenza limite, ma oggi le nuove barche (e i nuovi diportisti) hanno riscoperto il fuoribordo, propulsione ideale se si effettuano brevi navigazioni ad alte velocità. I 300 cv sono ormai a listino di quasi tutti i produttori, solo Yamaha e Mercury hanno voluto osare di più, con i 350 cv.

 

Mentre il costruttore giapponese, precursore di questa fascia di potenza, ha preferito la tradizionale equazione più cilindrata = più cavalli, Mercury ha deciso di intervenire sul Verado da 300 cv, con la collaborazione della divisione Racing, che già si dedica agli entrofuoribordo destinati alle competizioni e con potenze fino a 1.200 cv.

 

Il risultato è un fuoribordo con una potenza specifica di ben 134,7 cv/lt – un valore tra i più alti, non solo tra i motori marini – ottenuti tra l’altro utilizzando la comune benzina verde (senza piombo), senza quindi il bisogno di un numero di ottani elevato. La lubrificazione è a carter secco, ovvero la tradizionale coppa dell’olio ha un volume ridotto, ma è affiancata da un serbatoio esterno: questo sistema permette di avere sempre la giusta quantità d’olio per una corretta lubrificazione, anche in caso di forti e prolungate accelerazioni, come nel caso di una virata.

 

I risultati della prova nel numero di settembre di Vela e Motore 2010.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove