25 October 2018

Tempest 50 e Yamaha V8 XTO Offshore, accoppiata esplosiva

Un battello luxury sviluppato dal cantiere Capelli per il nuovo fuoribordo giapponese da 425 cavalli, il primo V8 4 tempi a iniezione diretta. Ne monta quattro, per 1.700 cv totali, un record per il nostro mercato. Un’accoppiata esplosiva con velocità vicine ai 53 nodi

L’inno alla velocità

Ma per il Capelli Tempest 50 la velocità è soltanto uno dei must più appariscenti, ma non è l’unico.
È infatti anche il primo gommone europeo a sfoggiare quattro nuovissimi fuoribordo Yamaha da 425 cavalli ciascuno per un totale, impressionante, di 1.700 cv. Il motore si chiama XTO Offshore ed è il primo fuoribordo V8 con ciclo a 4 tempi e iniezione diretta. Il battello supera i 50 nodi di massima e sostiene una velocità di crociera di 30 con un consumo di circa 45 litri/ora per ognuno dei motori.
Un salto in avanti per il cantiere, che ha elaborato un nuovo scafo in sinergia con Yamaha (che si occupa della commercializzazione di tutti i prodotti Capelli) per realizzare una unità in grado di ospitare e di reggere un gruppo motoristico di tale portata. E il risultato, sorprendente, apre una nuova frontiera per i rib in ambito europeo.

1 di 2
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove