31 May 2021

Anvera alla Venice E-Regatta 2021

La partecipazione, dal 2 al 4 giugno, in collaborazione con TecnoElettra e ABB.

Anvera in collaborazione con TecnoElettra e ABB prenderà parte alla manifestazione Venice E-Regatta 2021 dal 2 al 4 giugno, in concomitanza con la seconda edizione del Salone Nautico di Venezia, che si svolgerà dal 29 maggio al 6 giugno nella splendida cornice dell’Arsenale.


La manifestazione E-Regatta dedicata ad imbarcazioni a propulsione elettrica, è organizzata da Assonautica di Venezia, Associazione Motonautica Venezia, VeniceAgenda2028, Inland Waterways International, Venti di Cultura in collaborazione con Triumph Group International e Vela. Il tutto si svolgerà in tre giornate intense che inizieranno il 2 giugno con una sfilata in Bacino di San Marco e in Canal Grande di tutti i partecipanti, con partenza e ritorno all’Arsenale. Il secondo giorno, nella darsena grande dell'Arsenale si svolgeranno alla mattina le prove di Slalom e il nuovissimo format tecnico/artistico e-Ballerina. Nel pomeriggio si terrà la prova di sprint con il tentativo di stabilire un nuovo record di velocità. Il terzo giorno la prova di durata e autonomia, a cui seguiranno le premiazioni ed un convegno sulla Transizione Ecologica nel mondo della nautica.


Si tratta di un evento unico nel suo genere, durante il quale la creatività di giovani ingegneri, esperti di propulsione innovativa ed eco-sostenibile, incontra il mondo industriale, fornendo all'industria del domani idee e proposte, al fine di immaginare tutti insieme le vie della propulsione ecosostenibile dello Yachting di domani. L'obiettivo infatti è sviluppare sistemi di propulsione alternativi, utilizzando solo fonti di energia pulita per alimentare la navigazione da diporto di domani. Una vera sfida tecnologica per soddisfare le esigenze energetiche delle imbarcazioni da diporto e delle industrie navali nel rispetto delle prerogative ambientali.


Anvera parteciperà alla manifestazione Venice E-Regatta 2021 in collaborazione con TecnoElettra, con l’imbarcazione Anvera Elab. Anvera Elab è il prototipo di una imbarcazione planante mono carena, costruita interamente in fibra di carbonio. È il risultato di un progetto che consiste nella progettazione e realizzazione di un’imbarcazione da diporto con propulsione interamente elettrica. Chiave del progetto è concepire un prodotto in cui tutte le sue parti siano integrate e concepite per il raggiungimento dell’obbiettivo finale della massima efficienza; non si tratta quindi di un prodotto che assembla componenti innovative ma nate in contesti diversi o per altri progetti. I punti chiave da progettare e realizzare in modo sistematico sono:


-ricerca della massima leggerezza mediante l’utilizzo di materiali compositi evoluti.
-studio delle strutture e dei baricentri in modo tale da raggiungere la massima efficienza ed il minor spreco di energie.
-propulsione composta da: motore elettrico, batterie, trasmissione, elica, pensate e realizzate specificatamente per il progetto.

www.anvera.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove