08 April 2024

Azimut Yachts alla Milano Design Week 2024

Azimut Yachts presenta “Mooring by the Moon”, un’installazione immersiva a cura di AMDL CIRCLE e Michele De Lucchi, ispirata alla Serie di yacht Seadeck. Bellezza e tecnologia per un futuro sostenibile - che per Azimut è qui e ora

1/7

Nella suggestiva cornice dei Bagni Misteriosi di Milano, Azimut porta in scena “Mooring by the Moon”, un viaggio emozionale attraverso la bellezza e l’innovazione sostenibile.

Un percorso installativo in quattro atti - omaggio alla vocazione teatrale dei Bagni Misteriosi del Teatro Franco Parenti - che invita i visitatori a lasciarsi sorprendere dalla meraviglia del mondo naturale, visto come per la prima volta da una barca illuminata dai riflessi di una grande luna e adagiata sull’acqua nel cuore della città.

Un ambiente inaspettato, in cui le emozioni risvegliate dalla riscoperta della natura suscitano il desiderio di condividere un impegno effettivo per preservarla per le generazioni future: «La differenza può e deve essere fatta qui ed ora, non con le promesse lontane di un mondo che verrà o con un approccio superficiale al tema della sostenibilità ambientale. La barca nella piscina dei Bagni Misteriosi è l’emblema del nostro impegno: concreto, misurabile e sempre presente» spiega Giovanna Vitelli, Presidente del Gruppo Azimut|Benetti.

Il percorso di installazioni, curato da AMDL CIRCLE e dall’architetto Michele De Lucchi, si svolge in quattro tappe all’interno degli ambienti storici dei Bagni Misteriosi di Milano.

Il primo atto - Gentle at Sea - accoglie i visitatori nel tempo sospeso della meraviglia dove - lontano dal fluire frenetico del quotidiano - il sole sorge e tramonta sull’acqua mentre suoni, colori e profumi del mare evocano l’era gentile inaugurata da Azimut per una nuova relazione tra uomo e natura.

Nella seconda tappa - The Sea Rocks - innovazione e tecnologia si rivelano al servizio della bellezza e di un presente più sostenibile. Grandi sculture, realizzate da AMDL CIRCLE e Michele De Lucchi con i materiali utilizzati da Azimut per ridurre l’impatto ambientale della Serie, guidano i visitatori alla scoperta delle molteplici vite della materia: reti da pesca dismesse vengono rigenerate, ricreate e rimodellate all’infinito per diventare tessuto, 15.000 bottiglie in plastica costituiscono l’anima del Seadeck 6, il modello ormeggiato all’ombra della luna nella piscina dei Bagni Misteriosi.

Il terzo atto - The Seadeck Lounge - racconta la filosofia di Matteo Thun & Antonio Rodriguez, autori degli interni della Serie: design per un mondo consapevole, rispettoso di tutte le parti coinvolte, umane e ambientali. Gli architetti hanno lavorato in sottrazione, ridefinendo il concetto di lusso per far emergere il «cuore» degli ambienti e progettando spazi in cui «sentirsi bene». Grazie anche ai materiali naturali o riciclati utilizzati, come il sughero – antico e mediterraneo, capace di rigenerarsi spontaneamente - che prende il posto del teak nella pavimentazione esterna del Seadeck.

L’atto finale conduce al Seadeck 6 - lo yacht più efficiente mai realizzato da Azimut, incarnazione della rotta tracciata dal Cantiere per ridurre emissioni e consumi energetici. Ormeggiata nel cuore dei Bagni Misteriosi, la barca si svela al pubblico adagiata sull’acqua all’ombra della grande luna, i cui riflessi esaltano le linee disegnate da Alberto Mancini e la Fun Island, una terrazza di poppa reinventata, simbolo di un nuovo stile di vita fondato sul benessere. Con la Serie Seadeck il viaggio di ritorno alla natura si compie. Seadeck, infatti, offre una riduzione delle emissioni di CO2 fino al 40% in un anno di uso medio e rappresenta la prima Serie Low Emission al mondo, capace di fare la differenza anche su numeri importanti.

Materia Natura, il tema del Fuorisalone 2024, è interpretato da Azimut, AMDL CIRCLE e Michele De Lucchi come l’occasione per porre i visitatori di fronte alla maestosità della natura - incarnata dalla grande luna che fluttua sognante. Come il Seadeck, che metaforicamente si apre ad abbracciare il mare, così ai Bagni Misteriosi di Milano riscopriamo un’intima connessione con la natura, l’alba di una nuova era gentile.

www.azimutbenetti.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove