18 July 2018

È in edicola il nuovo numero estivo di La Barca per Tutti!

A soli euro 2,50 e in formato tascabile! La rivista di cui non potete fare a meno se cercate o possedete una barca entro i dieci metri (a motore, a vela o un gommone)

CONTENUTI

Un numero molto ricco di contenuti tra cui spicca la Guida all’Estate in barca, con le regole per una vacanza meravigliosa: come noleggiare tramite web, un viaggio alla scoperta delle migliori e più dettagliate app di meteo, i trucchi per pescare dal natante.

A chi è alla ricerca del fuoribordo proponiamo una comparativa di sei motori da 200 cavalli provati sulla stessa barca per scoprire pregi e difetti di ogni modello. Qual è il più veloce? Il più parco nei consumi? Il più economico? A queste e a molte altre domande troverete risposta nel nostro servizio.

Salvarsi da una caduta in mare può essere molto complesso ed è la paura peggiore di tutti i diportisti. Nel nostro articolo abbiamo fatto il punto con gli esperti del settore per scoprire come comportarsi in caso di incidenti.

È arrivata l’estate e si comincia a programmare la crociera. Su questo numero trovate quattro itinerari (due in Italiani, due all’estero) ideali per navigare con il vostro natante, a vela o a motore: il Cilento, la Corsica, le Tremiti e le Sporadi.

Infine, potrete leggere sei test selezionati tra i modelli di barche e motori più interessanti della stagione: Loxo 32, Outcut 29.5, Silver Shark BRX, Zodiac Open 7, Suzuki DF100B e L30 One Design.

La Barca per Tutti è anche su tablet e smartphone, scaricando gratuitamente l’app Vela E Motore Extra dal vostro store: oltre alla rivista in formato digitale, potrete accedere a contenuti aggiuntivi.

EDITORIALE

Estate, la migliore di sempre
Arriva l’estate e finalmente possiamo dare sfogo con più sostanza e costanza ai vari film che ci siamo fatti durante l'inverno e la primavera.
Da due a tre settimane, quattro per i più fortunati, per concretizzare un anno di letture, ricerche su internet e serate tra amici a organizzare la prossima vacanza su carte nautiche e tablet infarciti di nuove app. Sogni di traversate, prime crociere, pescate miracolose e nuove esplorazioni in giro per il Mediterraneo. Tutto questo si concentra nel numero di La Barca per Tutti che state sfogliando, il migliore di sempre dal nostro punto di vista. Se da una parte vi spingiamo a mollare subito gli ormeggi e partire con oltre 20 pagine di itinerari tra Isole Tremiti, Sporadi, Cilento e Corsica, dall’altra vi invitiamo a farlo con prudenza ricordando che facili entusiasmi e disattenzione possono portare a guai altrettanto facili. Per questo vi proponiamo le principali “idiozie” da evitare: sei vignette, molto ironiche, tratte dal libro di Davide Besana “52 idiozie da non fare in barca” che ci portano nel mondo degli errori da tenere a distanza quando si naviga. Disegnate sempre con una barca a vela come protagonista, molte si applicano anche al motore. Un manuale a fumetti al contrario, che invece di insegnare cosa fare, spiega tramite divertenti fumetti cosa NON si deve mai fare, dire e portare in barca. E poi, argomento ben più serio, vi parliamo dell’Uomo a mare, il famigerato MOB, dall’inglese man over board. La situazione più pericolosa il cui unico segreto per venirne a capo è la prevenzione. Gli smanettoni troveranno pane per i loro denti con la super comparativa sui fuoribordo da 200 cavalli: sei modelli (Evinrude, Honda, Mercury, Selva, Suzuki, Yamaha) provati in acqua sulla stessa barca (Ranieri Voyager 23 S) per scoprire pregi e difetti di ogni modello. Qual è il più veloce? Il più parco nei consumi? Il più economico? A queste e a molte altre domande troverete risposta nel nostro servizio. E poi la sezione prove, per iniziare a sognare fin da ora la barca del prossimo anno!
Alberto Mariotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove