In cantiere E-Next: il terzo modello elettrico Ernesto Riva

Presentato il progetto della terza barca elettrica che arriverà nel 2021 su disegno dello Studio Frers con importanti progressi nella tecnologia curata da ER Innovation.

1/2

Dopo Ernesto ed Elettra, comincerà sempre da una “E" e dall’elettricità concentrata in questa lettera la nuova sfida del Cantiere Ernesto Riva, ormai prossimo a celebrare i 250 anni di storia nella costruzione di barche in legno.

E-next per ora è il misterioso e intrigante nome del terzo modello che Daniele Riva, insieme allo studio del famoso architetto navale Germán Mani Frers e alla società ER Innovation, sta mettendo a punto per continuare nella scia dell’evoluzione elettrica delle sue imbarcazioni che, dopo i primi riscontri di successo internazionale (con il runabout Ernesto) e di navigazione di lusso per alberghi e privati (con la vaporina Elettra), vuole andare sempre più verso la diffusione di uno stile nautico di pregio ecosostenibile.

Sabato 17 ottobre si è svolta, in un’anteprima riservata, presso la sede storica di Laglio del Cantiere Ernesto Riva, la presentazione dei primi disegni e della filosofia di un modello che, richiamando le linee di Ernesto, si distingue per un’incredibile personalizzazione delle componenti e soprattutto per l’applicazione di tre anni di studi sulla parte elettrica che permetterà a E-next di superare le sue sorelle in leggerezza, prestazioni ed eleganza.

Sottolineando la scelta coraggiosa di guardare avanti in un momento come quello che sta vivendo l’Italia e il mondo, Daniele Riva pone le ragioni di questo progetto nella volontà di ampliare l’orizzonte elettrico a coloro che amano il Lago di Como e le sue bellezze, offrendo loro un’esperienza unica di navigazione con il molteplice intento di godere, valorizzare e preservare quello stesso territorio: “Stiamo unendo l’arte delle barche in legno al design di lusso alla tecnologia elettrica per creare un prodotto che davvero si adatti al futuro e anzi crei un punto di riferimento”.

L’abilità artigianale del Cantiere Ernesto Riva si unirà ancora una volta alla creatività dello Studio Frers che ha già messo a punto più soluzioni per la nuova serie che è stata illustrata personalmente da Mani Frers: “Penso che sia una delle esperienze più belle per armatore e cantiere costruire una barca avendo la libertà di scegliere elementi di pregio che siano anche pratici, belli, comodi. L’importante è capire che non esiste da nessuna parte un’artigianalità combinata a tale tecnologia”.

A conclusione dell’evento non poteva mancare la prova dal vivo dell’esperienza di navigazione elettrica grazie a Ernesto ed Elettra a conferma e assaggio di quanto promesso da E-next che sarà prodotta nei prossimi mesi, come eccezionale dono di una storia ultra centenaria.

www.cantiereernestoriva.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove