European Yacht of the Year 2022: le barche che hanno vinto e perché

Hanse 460, JPK 39FC, Hallberg-Rassy 50. Outremer 55 e Saffier SE 33 Life sono le vincitrici dell’European Yacht of the Year 2022. Tutte le foto e i commenti della giuria

Edizione speciale, lunga e combattuta per l’European Yacht of the Year che, nonostante il secondo anno di pandemia, è riuscito a portare a termine il programma con un totale di 25 imbarcazioni nominate e solo una che non si è presentata alle prove (il catamarano HH50) e di conseguenza eliminata dalla competizione.

Dodici giornalisti su 24 modelli fanno ben 288 test in acqua, un numero impressionante. Le prove sono infatti la parte principale e che dà prestigio e autorevolezza all’EYOTY, tra i pochi premi al mondo a eleggere i vincitori dopo aver messo sotto torchio tutte le imbarcazioni in gara.

Un’organizzazione quindi mastodontica, che coinvolge le dodici principali riviste europee, giornalisti, fotografi e le marine che mettono a disposizione una o più banchine per ospitare le imbarcazioni.

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I commenti della giuria

Roland Duller | YachtRevue | AUT

Il 460 è un punto di svolta nella gamma Hanse. Il primo modello dei designer francesi Berret/Racoupeau ha uno scafo super moderno, sembra più uno yacht da regata che da crociera, convince con vento leggero e forte e offre molto spazio.

Morten Brandt-Rasmussen | Bådmagasinet | DEN

Con l'assistenza dei designer Berret Racoupeau Hanse Yachts porta il sangue francese nel suo DNA. Ciò mostra chiaramente come il 460 sia dotato di più innovazioni, comprese le linee dello scafo contemporanee, un ponte elegante e una disposizione del pozzetto che lascia molto spazio per rilassarsi e divertirsi con la famiglia e gli amici. In basso ti senti il ​​benvenuto nel salone profondo e ampio dove la luce del sole filtra dalle finestre a scafo e dall'alto.

German de Soler | Nautica y Yates | ESP

Con uno scafo moderno e potente l'Hanse 460 risolve la complessa formula di raggiungere l'equilibrio di superfici e volumi tra coperta e interni senza che nessuna delle due variabili vada a scapito dell'altra sia in termini di prestazioni che di comfort in navigazione o in rada. E anche se su un 46 piedi può sembrare facile, la realtà di ciò che vediamo in banchina mostra che non è così: con il 460 Hanse ci riesce con abilità e competenza. L'ampio e confortevole pozzetto - in cui la zona timoneria è ben separata dalla zona relax -, un‘agile manovrabilità e una configurazione che gli permette di adattarsi a qualsiasi programma di navigazione si abbinano a interni spaziosi, luminosi e armonici che ti invitano a goderne tanto quanto l'atto stesso di navigare.

Pasi Nuutinen | Vene | FIN

Il salto di tigre verso un design moderno dall'aspetto fresco con tutti i suoi vantaggi per un controllo più facile, prestazioni migliori e interni più voluminosi. Combina ancora le tradizionali virtù Hanse di qualità decente e prezzi ragionevoli.

Loic Madeline | Voiles & Voiliers | FRA

Che barca grande e spaziosa per chi vuole condividere le proprie vacanze in mare. Questo Hanse è una barca davvero nuova: l'ampio scafo è disegnato con spigoli e il baglio massimo rimane sullo specchio di poppa. Ciò rende enorme il pozzetto e da molto volume all'interno. Non solo ci sono due ruote, ma anche due tavoli in pozzetto. In basso puoi optare per un massimo di cinque cabine, ma tre è lo standard. Rimarrai sorpreso dal volume della cabina anteriore e anche dalle dimensioni del letto. Ma è ancora un Hanse, con tanto spazio in altezza e una disposizione del ponte di coperta che facilita la navigazione con equipaggio ridotto grazie a un fiocco autovirante e alle le cime che corrono verso il timoniere.

Toby Hodges |Yachting World | GBR

La coraggiosa decisione di Hanse di cambiare designer sembra aver dato i suoi frutti. Il 460 soddisfa abilmente il compito di fornire uno scafo voluminoso che performi ancora. Vanta un'estetica esterna accattivante, è piacevole da navigare e da la sensazione di uno yacht/modello più grande (in particolare nel pozzetto). Un'indicazione chiave del successo di un progetto è nei numeri di vendita iniziali: oltre modelli 150 venduti prima di qualsiasi prova in mare!

Jochen Rieker | Yacht | GER

Con la sua nuova prua dall'aspetto sportivo e l‘ampio specchio di poppa apparentemente leggero, il nuovo Hanse ha fatto una mossa coraggiosa. E offre anche prestazioni adeguate per un’imbarcazione da crociera in famiglia e un controllo rassicurante con il timone a pala singola. Sul ponte la configurazione dei winch a poppa richiede un po' di tempo per abituarsi e per raggiungere i gavoni sotto alle panche del pozzetto serve una certa dose di flessibilità. Ma tali carenze sono facilmente compensate dall'allestimento sottocoperta sorprendentemente solido e pratico. Il 460 potrebbe essere un po' modesto nella semplice versione base ma gli armatori possono trasformarlo facilmente in uno yacht ricco di funzionalità con i pacchetti optional ben selezionati. In una categoria eccezionalmente forte non ha eclissato la concorrenza. Raccogliendo diligentemente punti anche in aree spesso trascurate, il design Racoupeau ha ottenuto comunque una convincente vittoria.

Alberto Mariotti | Vela e Motore | ITA

Il primo Hanse che non sembra un Hanse. Designer e look completamente nuovi per i modelli del cantiere tedesco. Con una lunghezza di 14,60 metri e un baglio portato a 4,79 metri il 460 è il primo yacht della gamma ad avere un aspetto più moderno senza perdere le doti apprezzate da tanti armatori in giro per il mondo: grandi volumi, comfort, pozzetto vivibile e tanti layout per gli interni (possono dormire fino a 10 persone!) con numerosi optional per adattarli ai propri gusti. Lo studio Berret/Racoupeau ha tracciato uno scafo orientato alle prestazioni con prua inversa, spigolo di carena e un ponte di coperta dalle caratteristiche easy sailing, per essere condotto facilmente anche in coppia. L’Hanse 460 è un’interessante risposta alle richieste del mercato per imbarcazioni comode, facili da navigare e con tanto volume.

Marinus van Sijdenborgh de Jong | Zeilen | NED

Un nuovo inizio? L'Hanse 460 è un piacere da navigare e offre una buona finitura interna. Non lasciatevi ingannare dall'aspetto aggressivo: nonostante si comporti molto bene, è un vero family cruiser concepito per crociere confortevoli a bordo con tutto ciò che si può desiderare in vacanza.

Axel Nissen-Lie | Seilmagasinet | NOR

Hanse 460 impressiona sia a vela che sottocoperta e dimostra che il cantiere ha fatto le scelte giuste. Offre moltissime soluzioni ed è quindi una barca adatta allo stile di come la maggior parte delle famiglie trascorre le proprie vacanze in mare.

Lori Schüpbach | Marina.CH | SUI

Hanse ha rotto con la tradizione e ha rischiato coinvolgendo lo studio francese Berret-Racoupeau, che ha dato i suoi frutti. Lo yacht di 14 metri porta nuovo slancio e segna l'inizio di una nuova generazione di modelli. Con un rig optional, il fiocco autovirante standard e varie opzioni aggiuntive per le vele di prua si ottengono prestazioni sorprendenti. Sottocoperta il 460 stupisce con varie opzioni di layout e un tocco di lusso.

Joakim Hermansson | Praktiskt Båtägande | SWE

Con i nuovi designer Berret-Racoupeau Hanse ha fatto un salto da gigante verso linee molto più moderne ed eleganti rispetto a qualsiasi modello precedente del cantiere. Ma in questo nuovo 46 piedi non si tratta solo di estetica, ma anche di versatilità. Gli armatori possono scegliere tra layout interni che vanno da tre ampie cabine doppie e un grande bagno separato fino a non meno di dieci letti in cinque diverse cabine insieme a tre bagni. Eppure questo yacht voluminoso si comporta sorprendentemente bene a vela, grazie alla forma radicale dello scafo.

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I commenti della giuria

Roland Duller | YachtRevue | AUT

Jean-Pierre Kelbert ha creato il cruiser definitivo ad alte prestazioni per velisti solitari ed equipaggi ridotti. Il JPK 39FC naviga in modo eccellente in tutte le condizioni, la disposizione della coperta è impeccabile, rendendo irrilevanti gli interni, piuttosto spartani.

Morten Brandt-Rasmussen | Bådmagasinet | DEN

Con il look della tuga i designer di JPK inviano il chiaro messaggio che la barca è pensata per la crociera. Tuttavia, le linee dello scafo, la rigidità e il peso ridotto rendono la barca veloce e un vero piacere da timonare. Sottocoperta l'attraente salone luminoso e le sistemazioni con una vista ravvicinata a 360° stabiliranno un nuovo standard della qualità della vita a bordo per la categoria e forse anche per i monoscafi in generale.

German de Soler | Nautica y Yates | ESP

Innegabilmente veloce e più leggero della maggior parte die concorrenti, il JPK 39 Fast Cruiser risponde pienamente a ciò che ci si aspetta da uno yacht di questo tipo, volto principalmente a fornire soddisfazione ad un armatore esperto alla ricerca di una barca a vela competitiva. La complessità delle manovre in pozzetto non toglie nulla ai suoi pregi poiché non spaventerà il velista con una certa esperienza che avrà bisogno solo di un po' di tempo per abituarsi e sentirsi totalmente a suo agio. Un cruiser veloce, solido e ben costruito che offre velocità e sensibilità mentre ti permette di vivere a bordo semplicemente ma abbastanza comodamente.

Pasi Nuutinen | Vene | FIN

Sicuramente una delle migliori scelte per velisti attivi appassionati di veloci cruiser d’altura. Le buone prestazioni sorprendono mantenendo lo livello alto su tutte le andature. Dal look quasi radicale, che ripaga mantenendo l'equipaggio (ridotto) ben protetto nell'abitacolo.

Loic Madeline | Voiles & Voiliers | FRA

Qui «FC» significa «Fast Cruiser» e infatti è davvero veloce come cruiser! Jean-Pierre Kelbert (il costruttore) e Jacques Valer (il progettista) miravano ad avere una barca che potesse raggiungere i 6 nodi di velocità con soli 6 nodi di vento, ed è esattamente quello che fa. I vantaggi di una bella costruzione in sandwich e infusione sottovuoto sono evidenti quando si naviga su questa barca. L'attrezzatura di coperta è perfettamente organizzata, quindi il JPK 39 è anche molto facile da maneggiare. Molta luce negli interni e un layout abbastanza intelligente dove puoi sempre tenerti saldo quando la barca sbanda o si muove.

Toby Hodges |Yachting World | GBR

JPK costruisce barche che vincono trofei! Insieme a Pogo, ha ridefinito ciò che dovrebbe essere un moderno cruiser ad alte prestazioni: efficiente al massimo. Per l'appassionato velista che vuole ottenere il massimo divertimento dalla crociera concreta, il JPK 39 è un design superbo (e ai miei occhi, anche attraente), mentre il cantiere ha fatto un buon lavoro anche con l'allestimento interno.

Jochen Rieker | Yacht | GER

Definire impegnativo il concorso in questa categoria sarebbe un eufemismo. Si va dallo yacht ad alte prestazioni di lusso fino al cruiser veloce super leggero. Il vincitore viene un po' dal centro. Ma non pensate a compromessi! Sebbene sia ragionevolmente comodo e spazioso, il JPK 39 FC porta ancora tutto il DNA race per cui il cantiere è famoso, solo in un pacchetto più completo. Il pozzetto pone il timoniere nel cuore dell'azione, con scotta di randa e carrello subito a portata di mano. La navigazione a corto raggio o in solitaria non è da nessuna parte più facile che su questa barca. Il JPK è rassicurantemente stabile e rigido, capace di andare in bolina e di planare al traverso, una combinazione ancora rara sul mercato.

Marinus van Sijdenborgh de Jong | Zeilen | NED

Il JPK 39FC si comporta come un normale yacht, ma ha il potenziale per navigare molto velocemente, anche in planata. La crociera veloce – come dice il nome – non lascerà più il mondo della vela. Le capacità prestazionali, che di solito implicano una mancanza di comfort, sono ora molto ben combinate su questo yacht. Estremamente veloce se lo si vuole, adatto alla navigazione con in solitario, ma anche completo di ogni esigenza base per la crociera, pur mantenendo un'elevata qualità costruttiva.

Axel Nissen-Lie | Seilmagasinet | NOR

Un cruiser veloce è un equilibrio tra una serie di fattori. JPK è riuscita a creare una barca che naviga follemente bene, e allo stesso tempo è moderna e confortevole. Se prendi il meglio da RM, X-Yachts e Pogo, ottieni qualcosa di simile a JPK 39FC. La barca corre quasi come un X-Yachts, ha una sovrastruttura come quella di un RM e naviga alle andatura portanti quasi come un Pogo. Questo è un cruiser molto agile con timoneria a barra. Il JPK39FC è stato creato per essere portato in solitaria, ma devi sapere come mettere a posto tutte le cime in pozzetto.

Joakim Hermansson | Praktiskt Båtägande | SWE

Il proprietario del cantiere Jean-Pierre Kelbert con la sua forza trainante ha presentato un altro yacht sorprendente dedicato ad armatori desiderosi di prestazioni. Il JPK 39 FC vanta una costruzione molto leggera con la più recente tecnologia di infusione sottovuoto con il risultato, ad esempio, che il peso della plancetta scende, in modo impressionante, a meno di cinque chili. Nonostante il peso leggero, il JPK 39 FC si comporta molto bene anche in mare, non importa se ci sono mare mosso e vento o acqua piatta e solo una brezza. E per di più mi piace trovare una barca come questa con timoneria a barra.

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I commenti della giuria

Roland Duller | YachtRevue | AUT

Nessun altro cantiere ha padroneggiato l'equilibrio tra la costruzione di modelli contemporanei e moderni e il mantenimento dei valori tradizionali meglio di Hallberg-Rassy. L'HR 50 incarna perfettamente questa abilità.

Morten Brandt-Rasmussen | Bådmagasinet | DEN

Hallberg-Rassy offre una barca ricca di scelte azzeccate. Con le dimensioni di 50 piedi c'è abbastanza spazio nel pozzetto, in coperta e sottocoperta per mostrare davvero le qualità del cantiere svedese. La cabina armatoriale, la cucina, il salone, il pozzetto, le parti e i componenti: tutto sembra essere la scelta giusta. La barca naviga davvero bene e la praticità del controllo con pulsanti, il rig e il design del piano velico sono quasi impeccabili.

German de Soler | Nautica y Yates | ESP

Per chi vuole avere letteralmente tutto su un cruiser di 50 piedi questa è la barca ideale per coloro disposti a pagarne il prezzo. Nell'HR50 il lusso non è in contrasto con la principale richiesta di una barca a vela: la capacità di navigare bene e veloce. Per tutto il resto, bisognerebbe fare uno straordinario esercizio di critica per trovare un solo difetto.

Pasi Nuutinen | Vene | FIN

Questo nuovo 50 piedi è tra i migliori, anche tra l'innegabilmente elevato numero di yacht da crociera di Hallberg-Rassy. Prestazioni, affidabilità e dignità sia della navigazione che della vita si trovano nell'equilibrio che è servito con l'eccellente ergonomia della attrezzatura di coperta gestita elettricamente.

Loic Madeline | Voiles & Voiliers | FRA

Tanto spazio in questo scafo disegnato da Germán Frers. Inoltre Magnus Rassy voleva che gli interni fossero allo stesso livello dalla cabina posteriore a quella anteriore, quindi non bisogna neanche preoccuparsi ad ogni passo. Rispetto a quanto fatto sui modelli precedenti, l'albero è stato leggermente indietro in modo che il salone possa essere ancora più ampio. Ovviamente ci sono piaciute le belle falegnamerie, ma apprezziamo anche il carteggio molto grande. Sul ponte si trovano due postazioni timonerie (proprio come sull'Hallberg-Rassy 57). E il nuovo 50 non ha bisogno di molto vento per raggiungere i 7 o 8 nodi.

Toby Hodges |Yachting World | GBR

Un Hallberg-Rassy meravigliosamente raffinato. Il miglior modello del cantiere svedese dell’era moderna, uno scafo che utilizza ogni centimetro del design furbo di German Frers pur offrendo prestazioni impressionanti in tutti i range di vento.

Jochen Rieker | Yacht | GER

Oh che gioia! Scivolando in una brezza morente, questa barca in stile hotel di prima classe ha semplicemente generato il suo vento. Con il suo albero in carbonio alto 25 metri con randa avvolgibile e un set di belle vele Epex tra cui un fantastico Code Zero avvolgibile, l'Hallberg-Rassy 50 ha continuato a muoversi al largo di La Rochelle quando altre barche erano già ferme. Mentre aspettavamo le sue doti con meteo avverso, la sua agilità con poca aria è stata uno dei numerosi effetti wow che il design di German Frers ha evocato in una giuria non così facilmente impressionabile. Le magnifiche linee dello scafo, la grande ergonomia, le cabine spaziose e la solida qualità costruttiva svedese si combinano in qualcosa di universalmente eccezionale. Qualunque sia il tuo programma di navigazione, l'HR 50 è una soluzione quasi perfetta.

Marinus van Sijdenborgh de Jong | Zeilen | NED

L'Halberg-Rassy 50 potrebbe avere uno spazio di stivaggio esterno più pratico. Ma è l'unico aspetto che potrebbe essere migliorato sullo yacht. La perfezione del concetto, i dettagli raffinati e le finiture impeccabili mostrano l'apice del lusso. L'uso del sartiame ad alta tecnologia opzionale porta con sé prestazioni al top senza aggiungere complessità nella gestione. La crociera di lusso come dovrebbe essere: godersi una navigazione di alta qualità in tutta comodità.

Axel Nissen-Lie | Seilmagasinet | NOR

Magnus Rassy ha fatto bene la maggior parte delle con il suo nuovo arrivato da Ellös, un lusso fluttuante che funziona con tutte le condizioni meteo. È solo un peccato che questo tipo di qualità costi così tanto. Ho avuto la fortuna di navigare con il sole, il caldo e il vento leggero in Francia, ma anche durante il brutto tempo e il freddo invernale in Svezia. Un buon blue water cruiser dovrebbe andar bene in tutte le condizioni così come il nuovo 50 piedi di Hallberg-Rassy. Sono riusciti a creare una barca moderna senza rinunciare a soluzioni ben funzionanti.

Lori Schüpbach | Marina.CH | SUI

Il nuovo Hallberg-Rassy 50 convince con i consueti vantaggi HR e allo stesso tempo sorprende con varie modifiche radicali. L'albero in carbonio con le vele laminate nere attira l'attenzione. Questo aggiornamento non è del tutto economico, ma mostra che HR fa un passo avanti rispetto alla concorrenza in termini di equipaggiamento e comfort. Impressionante anche il volume sottocoperta: senza rinunciare all'estetica, la larghezza della barca viene sfruttata fino a poppa.

Joakim Hermansson | Praktiskt Båtägande | SWE

Anno dopo anno gli yacht Hallberg-Rassy sono in assoluto i più desiderati dai lettori della rivista tedesca YACHT, e quando saliamo a bordo del nuovissimo Hallberg-Rassy 50 capiamo davvero perché. Dalla lavorazione interna del legno di rovere chiaro perfettamente rifinita insieme a tutto il comfort e lo spazio di stivaggio necessari per le crociere a lungo raggio, allo spazio ben utilizzato nell'ampio pozzetto e alle linee esterne che migliorano le prestazioni del designer Germán Frers questo nuovissimo 50 piedi sta lasciando dietro di sé non solo la sorella maggiore di 55 piedi, ma anche la maggior parte della concorrenza.

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I commenti della giuria

Roland Duller | YachtRevue | AUT

Con questo catamarano il cantiere francese unisce i vantaggi di un monoscafo ad alte prestazioni a quelli di un catamarano. Il meglio di entrambi i mondi guarnito con una buona porzione di potenza innovativa e uno stile cool.

Morten Brandt-Rasmussen | Bådmagasinet | DEN

Con il 55 Outremer sta ancora una volta aprendo nuovi orizzonti per quanto riguarda gli standard di comfort e qualità della vita a bordo nella categoria bluewater. Oltre ad essere il TGV delle traversate oceaniche, la barca offre la più spaziosa, aperta e la migliore integrazione delle aree del pozzetto e del salone nel mercato dei catamarani di serie. Il comfort e la gioia di essere a bordo saranno al massimo in navigazione, all'ancora in una baia o ormeggiati in un porto.

German de Soler | Nautica y Yates | ESP

Un eccezionale catamarano forgiato da un formidabile trio di designer - VPLP, Darnet Design e Patrick Le Quément - supportati dall'esperienza di un cantiere con oltre 30 anni di produzione di catamarani da crociera d‘altura. Il risultato di questa congiunzione è ciò che ci si dovrebbe aspettare da una barca che mira a realizzare il sogno oceanico di ogni velista: qualità della vita a bordo e capacità di andare lontano godendosi la navigazione lungo il percorso. I suoi interni trasparenti, con vista ininterrotta sull'ambiente circostante, il suo pozzetto protetto e il comfort al timone in tutte le condizioni grazie alla ruota basculante che consente di controllarla dalla posizione elevata, dal lato del ponte o dal pozzetto sono un plus oltre alle prestazioni in velocità e comportamento.

Pasi Nuutinen | Vene | FIN

Esempio rassicurante di come progettare e costruire un catamarano per la più lunga delle crociere. Scafi eleganti e potente piano velico porteranno lo yacht in rotta abbastanza velocemente, un'ergonomia ben congegnata manterrà l'equipaggio sano e salvo e ampie aree relax dentro e fuori soddisferanno le esigenze di privacy e socialità di tutti.

Loic Madeline | Voiles & Voiliers | FRA

È impressionante, è veloce ed è abbastanza grande da trasportare un'intera famiglia con molti comfort in tutto il mondo. L'Outremer 55 potrebbe non essere la scelta ovvia quando si pensa a un bluewater. Ma a pensarci bene, ti regala la sicurezza di veloci traversate oceaniche, la vasta area della piattaforma per goderti il ​​sole, un enorme pozzetto e un salone sullo stesso livello, una vera privacy quando sei nella tua cabina e volume più che sufficiente per portare a bordo ciò che conta davvero. Questa bellezza non è gratis e non tutti i porti offrono ormeggi per un cat così grande: ma è il migliore della sua categoria.

Toby Hodges |Yachting World | GBR

Con questo modello Outremer mostra perché domina il settore dei multiscafi bluewater ad alte prestazioni. Il ben costruito e rifinito 55 è una potente navicella spaziale con un appartamento moderno all'interno e, sebbene ci sia tanto da saper gestire, offre velocità sostenute a due cifre in vero comfort. E con oltre 50 ordini per uno yacht di questa fascia di prezzo, questo è senza dubbio lo yacht di nuova produzione di maggior successo sul mercato.

Jochen Rieker | Yacht | GER

Non c'è quasi nessun'altra barca che mangi le miglia così facilmente e velocemente come l'Outremer 55. Con 18 nodi di brezza puoi fare da 13 a 15 nodi con il gennaker senza accorgertene. Sebbene tali velocità non siano una necessità per un bluewater, è altamente rassicurante di poter spingere forte per evitare un sistema meteorologico, se necessario. L'architetto navale Marc van Peteghem, uno dei fondatori di VPLP, ha fatto un lavoro meraviglioso nel mantenere il catamarano sufficientemente leggero senza sacrificare lo spazio e il comfort. Uno dei tanti punti di forza del progetto sono senza dubbio le doppie timonerie regolabili: puoi governare la barca dai passavanti oltre che dalla sicurezza e protezione del pozzetto riparato. Stupendo!

Alberto Mariotti | Vela e Motore | ITA

Se volete partire per un giro del mondo in famiglia l’Outremer 55 potrebbe essere la scelta perfetta. Grande e robusto, spazioso, dal dislocamento controllato e soprattutto velocissimo. Il nuovo modello del cantiere francese non ha impiegato molto a mettere d’accordo la giuria (fatto raro). Disegnato dallo studio VPLP, Patrick le Quément e Franck Darnet, il 55 è lungo 16,73 metri, largo 8,22 e ha derive laterali che portano il pescaggio da 0,90 a 2,40 metri proteggendo i timoni da urti accidentali. Pur avendo più volumi e vetrate più grandi il cantiere è riuscito a mantenere il peso in linea con il predecessore. Il catamarano si distingue per le due ruote del timone traslabili verso il centro del pozzetto, caratteristica utile per timonare più protetti in caso di maltempo.

Marinus van Sijdenborgh de Jong | Zeilen | NED

Decenni di esperienza degli armatori si uniscono nell'Outremer 55. La famiglia di proprietari-costruttori Outremer ha creato una spirale ascendente in cui il 55 combina la velocità e le possibilità di un vero catamarano ad alte prestazioni con lo spazio e il comfort di cui avresti bisogno su un vero bluewater. Il coltellino svizzero delle crociere oceaniche.

Axel Nissen-Lie | Seilmagasinet | NOR

Se vuoi navigare velocemente e comodamente in giro per il mondo, con un impatto ambientale minimo, dai un'occhiata a Outremer 55, se te lo puoi permettere. Questo 55 piedi è pieno di nuove idee. Offre anche più comfort e lusso, ma riesce a mantenere basso il peso.

Lori Schüpbach | Marina.CH | SUI

È ben congegnato nei minimi dettagli e non teme lunghe distanze. L'Outremer 55 offre tutto ciò di cui un bluewater ha bisogno - e anche un po' di più. Vale a dire, il divertimento di andare avanti anche con vento leggero. Vari dettagli intelligenti come la posizione variabile della ruota si rivelano estremamente pratici, soprattutto nelle lunghe traversate. Rispetto al 5X, l'Outremer 55 è stato semplificato sotto molti aspetti ed è quindi adatto anche a un gruppo di armatori più ampio.

Joakim Hermansson | Praktiskt Båtägande | SWE

Outremer è noto da decenni per i suoi catamarani a lungo raggio di alta qualità, utilizzati dai velisti circumnavigatori di tutto il mondo. Il nuovo 55 ha alcune caratteristiche particolarmente interessanti e innovative come le doppie postazioni di guida con ruote regolabili in quattro posizioni, per offrire posizioni del timoniere soleggiate ma anche più riparate. L'impressione al timone non è altro che ottima, almeno per essere su un catamarano: reattivo e allo stesso tempo con buone sensazioni sulle punte delle dita.

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I commenti della giuria

Roland Duller | YachtRevue | AUT

Combinando uno stile elegante, un'eccellente fattura e fantastiche caratteristiche di navigazione, Dennis e Dean Hennevanger sembrano aver trovato la pietra filosofale per il concetto di daysailer.

Morten Brandt-Rasmussen | Bådmagasinet | DEN

Il cantiere olandese Saffier Yachts sembra aver raggiunto un livello di perfezione nel mercato dei day cruiser che nessun altro cantiere può eguagliare. Il 33 non fa eccezione con un design che include funzionalità a portata di pulsante, comfort ed estetica. Quindi aggiungi una qualità costruttiva che pone il cantiere nella fascia alta del settore. Non c'è bisogno di dire che la barca si comporta davvero bene di bolina e di poppa.

German de Soler | Nautica y Yates | ESP

La soddisfazione di lasciare il marina in pochi minuti - da soli o in compagnia - insieme alla totale certezza che questo nuovo Saffier regalerà il puro piacere di navigare in sicurezza e comfort, sia con poco o molto vento, è uno degli argomenti più forti a suo favore. L'altro motivo è la sua sensibilità: si lascia condurre con la punta delle dita e si getta in ogni raffica come un'espirazione con rotta costante e aplomb. Mettere le mani sulla ruota di questo daycruiser farà immediatamente sorridere il timoniere.

Pasi Nuutinen | Vene | FIN

Il puro divertimento dell'esperienza di navigazione è al centro di tutti i daysalier ed è ciò che Saffier continua a offrire. L'accelerazione scintillante, la maneggevolezza e il comportamento rassicurante ti fanno venire voglia di trascorrere un'altra giornata in acqua, e con il comfort degli interni lo puoi proprio fare.

Loic Madeline | Voiles & Voiliers | FRA

Come potresti non amarla? Il Saffier 33 è una barca molto bella, è un piacere timonarla e naviga piuttosto veloce. Inoltre, hai un pozzetto molto spazioso per portare i tuoi amici in giro. È davvero ben pensata per essere portata facilmente anche da soli. Con l'aiuto dell'energia elettrica puoi uscire dal porto senza alcun rumore e anche issare e regolare le vele senza fatica. All'interno c'è anche tutto il necessario per trascorrere qualche giorno a bordo: letti comodi, piccola cucina e servizi igienici. Bene, l'altezza è limitata, ma il 33 non sarebbe una barca così bella e veloce con un bordo libero elevato. Meglio prenderla che lasciarla.

Toby Hodges |Yachting World | GBR

Saffier è un altro cantiere che non si riposerà sugli allori e continua a migliorare e migliorare. Proprio quando pensi di aver trovato la formula perfetta per il daysailer, aggiunge sempre più raffinatezza, dal design alle finiture di prima classe. L'SE33 è una gioia assoluta da timonare (e può anche offrire una navigazione esaltante), mentre gli incredibili numeri di vendita del cantiere olandese testimoniano il suo aspetto e la sua funzionalità.

GER | YACHT | Jochen Rieker

Saffier ha un claim che dice tutto: daysailing di classe mondiale. Questo è in sostanza ciò che offre l'SE 33 Life. Dopo aver vinto lo scorso anno con l‘SE 27, il 33 non segue solo un concetto collaudato. In realtà batte gli stessi standard elevati stabiliti dal cantiere. In altre parole: non è solo più grande, ma anche un po' meglio sotto ogni aspetto tanto che, semplicemente, non c'era altra scelta che premiare di nuovo il design olandese. Ed è giusto che sia così: prestazioni straordinarie, grande sensibilità, un sacco di stabilità, belle linee e interni che vogliono che tu rimanga più a lungo di un giorno o giù di lì. Semplicemente, assolutamente, pazzesco wow!

Alberto Mariotti | Vela e Motore | ITA

Ogni modello del cantiere olandese è migliore del precedente e il nuovo 33 piedi non fa eccezione. Un piacere da timonare, bello da vedere e costruito in modo impeccabile. Un daysaliler che è un inno non solo alla vita ma anche al piacere della vela. Lo guardi e ti viene subito voglia di navigare, non importa se da solo o in compagnia. Il design raffinato e la costruzione sottovuoto hanno prodotto uno scafo leggero e veloce. Nella zona delle due ruote è possibile gestire tutte le scotte con facilità, anche durante navigazioni in solitario. La barca ha un pescaggio di 2,10 con un timone, è disponibile una versione con chiglia da 1,40 metri e due timoni, ideale per zone poco profonde. Sottocoperta c’è posto per un open space arredato con cuccetta a V, panche, wc e spazio per coffe bar e un tavolo. Non manca davvero nulla per una grande giornata in acqua.

Marinus van Sijdenborgh de Jong | Zeilen | NED

Il Saffier SE 33 Life è l'apice della raffinatezza nella navigazione. Non riuscivo a pensare a un Saffier più raffinato quando abbiamo premiato l'SE 27 l'anno scorso, ma il cantiere ha costruito qualcosa di ancora meglio. Prestazioni allo stato puro e piacere di navigazione si uniscono a navigazione easy sailing, comfort e lusso. Ancora una volta un nuovo standard.

Axel Nissen-Lie | Seilmagasinet | NOR

Saffier 33 Life è una barca sensazionale. È anche divertente navigare. Il 33 piedi non è né economico né pratico ma ha un pozzetto funzionale e naviga da sogno. Questa è una barca che fa appello più alle emozioni che alla ragione. Una barca che può darti un buon senso della vita.

Lori Schüpbach | Marina.CH | SUI

Nel frattempo si è sparsa la voce in tutta Europa che Saffier costruisce yacht veloci e grandiosi. E nonostante le grandi aspettative il nuovo SE 33 Life riesce a sorprendere in senso positivo: ottime caratteristiche di navigazione, perfetto layout di coperta, manovrabilità senza problemi e buon feedback al timone. Non si può davvero chiedere di più a un daysailer. Buone idee sottocoperta completano l'armonioso pacchetto complessivo.

Joakim Hermansson | Praktiskt Båtägande | SWE

È un problema che i frizzanti fratelli olandesi Hennevanger abbiano ancora una volta portato a casa la categoria Special Yacht dell'European Yacht of the Year? Non credo proprio. Se non smetti mai di evolvere, facendo sempre del tuo meglio per perfezionare il tuo prodotto, allora meriti sicuramente di essere premiato per i tuoi sforzi. Soprattutto quando il risultato è eccellente come nel Saffier SE 33 Life. Costringere il produttore del boma a creare una soluzione che conduca le scotte del sistema alla tedesca attraverso il boma in carbonio anziché sotto di esso, è solo un esempio tra i tanti, a dimostrazione della quantità di attenzione con cui le cose vengono fatte nel cantiere Saffier.

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