11 January 2023

Ewoltech EnergyMatic: nuova elica a pale orientabili

EnergyMatic trasforma la linea di propulsione in un idrogeneratore, cioè permette non solo di salvaguardare le batterie ma addirittura di ricaricarle

Grazie al suo meccanismo interno di “ritorno automatico a bandiera” EnergyMatic, innovativa elica di Ewoltech, si posiziona con la minima resistenza anche senza la necessità di fermare l’asse.

Questo fa sì che non sia più necessario spegnere il motore e ingranare la marcia indietro per aumentare sensibilmente la velocità di navigazione a vela, con un range di aumento tra 0,5 e 1,5 nodi.

Un’altra caratteristica vincente di EnergyMatic è la posizione di ricarica, che trasforma la linea di propulsione in un idrogeneratore, cioè permette non solo di salvaguardare le batterie ma addirittura di ricaricarle.

La produzione di energia dipende da diversi fattori (diametro elica, rapporto di area delle pale e/o numero di pale, forma dello scafo immerso, ecc.); per un’elica EnergyMatic a 3 pale con diametro 19” ci si può attendere una generazione di potenza di circa 500-700 W alla velocità di 7 nodi e circa 800-1000 W alla velocità di 8 nodi.

www.ewoltech.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove