02 October 2019

Ferretti va in Borsa

Il Gruppo Ferretti ha presentato a Borsa Italiana la domanda di ammissione alle negoziazioni sul Mercato telematico azionario. L'offerta prevede vendita di azioni e aumento di capitale ed è rivolta a investitori istituzionali qualificati in Italia e all’estero. L'intervallo di valorizzazione del capitale ante aumento di capitale è stato indicato tra 627 e 928 milioni, ossia un minimo di 2,50 euro e un massimo di 3,70 euro per azione

L’annuncio è stato dato nel corso di una conferenza stampa da Alberto Galassi, a.d.di Ferretti Group, dopo il nulla osta della Consob al prospetto informativo per l’ammissione alla quotazione sul Mta di Borsa Italiana.Il primo giorno di contrattazioni è il 16 ottobre.

«Una quotazione con zero debiti– ha dichiarato GalassiNon ci quotiamo per raccogliere proventi per ripianare il debito, ma per crescere ancora e fare cose diverse da quelle fatte fino a questo momento. La decisione di sbarcare a Piazza Affari è stata presa ufficialmente nel corso dell’estate».

Struttura dell’offerta

L’offerta, finalizzata all’ammissione alle negoziazioni delle Azioni della Società sul MTA, ha per oggetto massime n. 87.000.000 Azioni dell’Emittente, corrispondenti a circa il 30% del capitale sociale dell’Emittente post Aumento di Capitale.

Il flottante richiesto ai fini dell’ammissione alle negoziazioni delle Azioni sarà ottenuto attraverso un collocamento privato, riservato esclusivamente ad investitori qualificati in Italia ed investitori istituzionali esteri (gli “InvestitoriIstituzionali”), che avrà luogo in Italia e all’estero, al di fuori degli Stati Uniti d’America, ai sensi della Regulation S delloUnited States Securities Act del 1933, come successivamente modificato, e negli Stati Uniti d’America, limitatamente ai Qualified Institutional Buyers, ai sensi della Rule 144A dello United States Securities Act del 1933, come successivamente modificato, con esclusione di quei Paesi nei quali l’offerta di strumenti finanziari non sia consentita in assenza di autorizzazione da parte delle competenti autorità e di applicabili esenzioni di legge o regolamentari. Non è prevista alcuna offerta al pubblico indistinto in Italia e/o in qualsiasi altro Paese.

Le Azioni oggetto di Offerta da riservarsi alla sottoscrizione da parte di Investitori Istituzionali sono rivenienti (i) in parte, per massime n. 40.000.000 Azioni, dall’aumento di capitale sociale a pagamento, in denaro, in via scindibile, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell’art. 2441, comma 5, del codice civile, approvato con delibera dell’Assemblea straordinaria dell’Emittente in data 31 luglio 2019 (l’“Aumento di Capitale”); e in parte, per complessive massime n. 47.000.000 Azioni, poste in vendita, per massime n. 40.000.000 Azioni, dall’azionista Ferretti International Holding S.p.A. e, per massime n. 7.000.000 Azioni, dall’azionista F Investments S.A. (F Investments S.A. congiuntamente con Ferretti International Holding S.p.A., gli “Azionisti Venditori”).

È prevista, da parte dell’azionista Ferretti International Holding S.p.A., la concessione di una facoltà di sovra-allocazione e di una opzione per l’acquisto, al Prezzo di Offerta (come di seguito definito), di una quota massima pari al 10% delle Azioni oggetto di Offerta (l’“Opzione Greenshoe”). Barclays Bank PLC, BNP Paribas, Mediobanca – Banca di Credito Finanziario S.p.A. e UBS Investment Bank (i “Coordinatori dell’Offerta”) potranno esercitare l’Opzione Greenshoe, in tutto o in parte, fino a 30 giorni successivi alla data di avvio delle negoziazioni delle Azioni sul MTA. In caso di integrale collocamento delle Azioni oggetto di Offerta e di integrale esercizio dell’Opzione Greenshoe, le Azioni offerte rappresenteranno complessivamente circa il 33% del capitale sociale dell’Emittente post Aumento di Capitale.

Si segnala, inoltre, che ulteriori azioni ordinarie della Società in numero massimo non superiore al 3% del numero di azioni complessivamente esistenti alla data di avvio delle negoziazioni, rivenienti dall’aumento di capitale sociale (l’“Aumento Riservato”) in via scindibile, a pagamento, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'articolo 2441, comma 5 e comma 8, del codice civile, da eseguirsi in una o più volte, approvato con delibera dell’Assemblea straordinaria dell’Emittente in data 31 luglio 2019, sono riservate alla sottoscrizione a dipendenti in posizione chiave e/o dirigenti apicali dell’Emittente e/o società dallo stesso controllate e all’Amministratore Delegato pro tempore della Società. Il prezzo di sottoscrizione delle azioni di nuova emissione derivanti dall’esecuzione del predetto Aumento Riservato sarà pari al Prezzo di Offerta (come di seguito definito), scontato del 30%.

Come comunicato in data 30 settembre 2019, l’Emittente e gli Azionisti Venditori (i “Proponenti”), al fine esclusivo di consentire la raccolta di manifestazioni di interesse da parte degli investitori nell’ambito dell’Offerta, hanno individuato, d’intesa con i Coordinatori dell’Offerta, un intervallo di valorizzazione indicativa del capitale economico della Società ante Aumento di Capitale, compreso tra Euro 627 milioni e Euro 928 milioni, pari a un minimo di Euro 2,50 per Azione ed un massimo di Euro 3,70 per Azione e corrispondente a una capitalizzazione post Aumento di Capitale, compresa tra Euro 727 milioni e Euro 1.076 milioni.

Il prezzo di offerta delle Azioni (il Prezzo di Offerta”) sarà determinato dai Proponenti, previa consultazione con i Coordinatori dell’Offerta, al termine del Periodo di Offerta (come di seguito definito). Detta determinazione avverrà secondo il meccanismo dell’open price, tenendo conto tra l’altro: delle condizioni del mercato mobiliare domestico e internazionale; e della quantità e qualità delle manifestazioni di interesse ricevute dagli Investitori Istituzionali nell’ambito dell’Offerta.

Il Prezzo di Offerta sarà reso noto mediante pubblicazione sul sito internet della Società www.ferrettigroup.com entro cinque giorni di borsa aperta dal termine del periodo di raccolta degli ordini in cui si svolgerà l’Offerta.

L’operazione è finalizzata alla quotazione delle Azioni sul MTA così da poter consentire alla Società e al Gruppo di accrescere la capacità di accesso ai mercati di capitale ed incrementare ulteriormente la propria visibilità sui mercati di riferimento. I proventi netti derivanti dall’Offerta riferiti alla parte di Offerta risultante dall’Aumento di Capitale, al netto delle commissioni riconosciute al consorzio per il collocamento istituzionale e alle relative spese dell’operazione, saranno utilizzati al fine di supportare gli obiettivi di crescita e sviluppo del Gruppo.

Periodo di Offerta

L’inizio dell’Offerta è previsto per il giorno 1° ottobre 2019 fino al giorno 10 ottobre 2019, salvo proroga o chiusura anticipata che sarà resa nota tramite comunicato stampa da pubblicarsi sul sito internet dell’Emittente www.ferrettigroup.com.

La data di avvio delle negoziazioni delle Azioni della Società sul MTA, attesa per il 16 ottobre 2019, sarà stabilita da Borsa Italiana con apposito avviso, subordinatamente alla verifica della sufficiente diffusione tra il pubblico delle Azioni dell’Emittente.

I Proponenti, d’intesa con i Coordinatori dell’Offerta, si riservano la facoltà, di disporre la chiusura anticipata dell’Offerta qualora, prima della chiusura del Periodo di Offerta, l’ammontare delle Azioni oggetto dell’Offerta sia interamente collocato, dandone in ogni caso tempestiva comunicazione a CONSOB e informativa al pubblico mediante comunicato stampa da pubblicarsi sul sito internet dell’Emittente www.ferrettigroup.com.

Inoltre, eventuali ulteriori modifiche del Periodo di Offerta saranno comunicate al pubblico mediante comunicato stampa da pubblicarsi sul sito internet dell’Emittente www.ferrettigroup.com.

Si rende noto che lo statuto sociale che entrerà in vigore alla data di avvio delle negoziazioni delle Azioni sul MTA (il “Nuovo Statuto”) prevede che, in deroga alla regola generale per cui ogni azione dà diritto a un voto, ai sensi dell’art.127-quinquies, del D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58, come successivamente modificato ed integrato (il “TUF”), a ciascuna azione della Società appartenuta al medesimo soggetto per un periodo continuativo di almeno ventiquattro mesi a decorrere dalla data di iscrizione in un apposito elenco (l’“Elenco”) tenuto a cura della Società sono attribuiti due voti.

L’articolo 7 del Nuovo Statuto prevede che, ai fini della maturazione del periodo di possesso continuativo necessario per la maggiorazione del voto, relativamente alle azioni esistenti prima della data di avvio delle negoziazioni è computato anche il possesso maturato anteriormente a tale momento e pertanto anteriormente alla data di iscrizione nell’Elenco.

La Società, Ferretti International Holding S.p.A. e i beneficiari dell’Aumento Riservato assumeranno impegni di lock-up con riferimento alle rispettive partecipazioni per 365 giorni successivi alla data di avvio delle negoziazioni delle Azioni sul MTA e F Investments S.A. e Adtech Advanced Technologies AG. per 180 giorni successivi alla data di avvio delle negoziazioni delle Azioni sul MTA.

Barclays Bank PLC, BNP Paribas, Mediobanca – Banca di Credito Finanziario S.p.A. e UBS Investment Bank agiscono in qualità di Coordinatori dell’Offerta e Joint Bookrunner. BNP Paribas agisce, inoltre, in qualità di Sponsor. BPER Banca agisce in qualità di Co-Manager. Dentons Studio Legale assiste la Società, per gli aspetti di diritto italiano e per quelli di diritto americano e inglese nell’ambito della Quotazione. Pedersoli Studio Legale assiste la Società e l’azionista venditore Ferretti International Holding S.p.A. per quanto concerne taluni aspetti societari, di governance e relativi alla Quotazione, nonché il finanziamento bancario propedeutico all’operazione; ha inoltre curato tutti gli aspetti fiscali della Quotazione e assistito l’Ing. Piero Ferrari e F Investments S.A. come pre-IPO investor e azionista venditore. King & Wood Mallesons assiste l’azionista venditore Ferretti International Holding S.p.A. per gli aspetti corporate finance e di diritto cinese. Linklaters assiste i Coordinatori dell’Offerta, BNP Paribas, in qualità di Sponsor, e BPER Banca S.p.A., in qualità di Co-Manager per gli aspetti italiani e internazionali relativi all’operazione.

Inoltre, Boston Consulting Group assiste la Società su aspetti di natura strategica e operativa. EY S.p.A. è la società di revisione di Ferretti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove