Heritage 9.9 US, una barca classica diventa un prototipo all’avanguardia

Costruito da Castagnola Yacht, design interno ed esterno di Nauta Design. Lo studio NAMES ha curato il progetto strutturale e la progettazione della carena, garantendo prestazioni di alta qualità

Quando la tradizione incontra la sperimentazione. Da un lato Castagnola Yacht, storico cantiere navale di Lavagna (GE), specializzato nella progettazione e costruzione di imbarcazioni dalle linee classiche plananti e dislocanti, esclusivamente in legno ‘custom-made’, da 9 a 38 metri di lunghezza. Dall’altro lato Punch, sviluppatore di sistemi di propulsione noto per i suoi motori marini ad alte prestazioni impiegati a bordo dell’Heritage 9.9 US: due turbodiesel V8 di 6,6 litri su base General Motors costruiti da Bukh per una potenza di 500 cv l’uno.

“Tutto su Heritage 9.9 US è all’avanguardia”, spiega Francesco Rogantin dello studio NAMES. “Derivato direttamente dal fortunato e apprezzato Heritage 9.9, per Heritage 9.9 US abbiamo seguito la progettazione dell’architettura navale, includendo le linee di carena e i calcoli esecutivi della costruzione, dove è stata impiegata l’innovativa tecnologia WTS, un brevetto di Castagnola Yacht. La scelta di montare la trasmissione a eliche di superficie Jolly Drive 25 T insieme all’adozione dei due potenti turbodiesel Bukh, ingegnerizzati da Punch, ci ha imposto di rivedere parte della carena e in particolare il posizionamento dei pattini”.

Lo Studio NAMES ha rivisto dunque la carena, conservando però tutto il sapore classico proprio dell’Heritage 9.9, frutto del disegno di Nauta Design, che ha esaltato il suo fascino d’altri tempi ma con un’attenta e moderna lettura della distribuzione degli spazi e nell’utilizzo di materiali e tecnologie. Anche l’Heritage 9.9 US è un esclusivo custom-made realizzato con grande maestria da Castagnola Yacht in legno e carbonio, pensato per essere usato come daycruiser lussuoso e sportivo per piccole crociere, ma ideale anche come tender di superyacht.

Nonostante la costruzione segua ancora una lavorazione tradizionale grazie alle competenze di carpentieri navali di grande esperienza, Castagnola Yacht ha sviluppato in questi anni una tecnologia che combina l’arte manuale all’avanguardia tecnologica. Si chiama Wood in Tech Skin (WTS) ed è il processo ideato e brevettato dal maestro d’ascia Gabriele Maestri e già sfruttato con grande successo nella costruzione dell’Heritage 9.9 e dell’Heritage 15: il fasciame in massello di mogano viene realizzato con la tecnica dello ‘strip-planking’ abbinata a un processo di laminazione, la parte esterna dello scafo è quindi rivestita con uno strato sottile di fibra di carbonio e resina epossidica e trattata con vernici traspiranti. Il tutto per un insieme leggero e robusto, pronto a ospitare i 1000 cv della coppia di Punch che, anche grazie ai calcoli strutturali dello Studio NAMES, permetterà all’Heritage 9.9 US di superare una velocità di punta stimata in 45 nodi.

“Heritage 9.9 US deve essere considerata una sorta di barca test,” spiega ancora Francesco Rogantin. “Le linee classiche curate da Nauta Design non devono infatti trarre in inganno, perché in realtà tutto su questo daycruiser è improntato alla ricerca di soluzioni di navigazione che sappiano coniugare prestazioni, amore per il mare e le sue tradizioni e rispetto ambientale. Proprio su quest’ultimo fronte si inserisce lo sviluppo previsto entro un paio d’anni, quando i due turbodiesel saranno sostituiti da due motori identici ma alimentati a idrogeno. Anche questo cambio epocale è stato previsto nel nostro studio quando, al posto dei serbatoi del gasolio, dovranno essere imbarcati quelli refrigerati per il nuovo carburante. Un obiettivo raggiunto grazie all’ottimizzazione delle linee di carena definite con vari test CFD (fluidodinamica computazionale) realizzati direttamente dal nostro Studio in base al nuovo dislocamento, alla trasmissione con eliche di superficie e alla inedita distribuzione dei pesi”.

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