Intervista a Luca Santella: con Bluegame BG54 l’Open diventa 2.0

Luca Santella spiega le innovazioni, tra primati e unicità, del progetto del Bluegame 54 che impreziosiscono ogni zona della barca, soprattutto la poppa modulare, la prua vivibile e sicura, un layout sottocoperta per assecondare ogni esigenza

Nome in codice: Open 2.0. Così Luca Santella e i vertici Bluegame chiamavano il nuovo BG54 durante la fase di progettazione. Il motivo è semplice. «Il BG54 – spiega Santella a Vela e Motore – è il primo open che ho riprogettato dopo i primi modelli degli anni passati. Avevamo lanciato i nuovi BGX, ma sono un altro tipo di barche. Questo è il primo modello open che torna dopo i gloriosi open di alcuni anni fa, forti di tutta l’esperienza dal 2005 a oggi».

La matita di Santella ha lavorato sia sul ponte, sia sottocoperta, trovando un equilibrio tra interni ed esterni e funzionalità «con un impatto estetico di prim’ordine. Abbiamo fatto secondo me un bel lavoro, che nasce dall’esperienza di 15 anni di progettazione in mare».

Tra le innovazioni c’è la poppa. «Siamo stati i primi – dice il progettista – ad avere una beach area così importante, dove abbiamo aggiunto un mobile multifunzione che valorizza ancora di più questo spazio, che l’armatore può divertirsi a customizzare come meglio crede: con giochi d’acqua, per la pesca o per momenti con la famiglia».

Cambia anche la concezione dello spazio: dalla plancetta poppiera si hanno solo due gradini per accedere al main deck. «Si ha continuità tra cockpit, seduta di poppa e beach area – dice Santella –, con un grande spazio continuo. È una sensazione bellissima: in qualsiasi punto ci si trovi si percepisce di essere parte di un grande spazio».

1/5

La prua è imponente e richiama i modelli del passato. «Già con il BG60, nel 2009, avevamo fatto una mega prua. Siamo stati i primi a lavorare su barche medio piccole con questo tipo di approccio. Il 54 migliora ulteriormente questo spazio, con un bel prendisole, una seduta modulare trasformabile, con un tavolo.

Il tendalino copre solo la seduta, lasciando il prendisole libero. È una zona di grande abitabilità. Tutto questo condito dal walkaround, che porta sicurezza e libertà di movimento in una forma ulteriormente raffinata».

L’hard-top è in perfetto stile Bluegame, un altro punto di forza di cui Luca Santella va fiero: «In questo range, siamo gli unici che hanno un hard-top calpestabile e vivibile. È un altro punto vincente, utile sotto diversi aspetti».


Due i layout sottocoperta, con l’armatoriale full beam a poppa, la Vip a prua e la cucina centrale. «Si può camminare a tutta altezza in ogni punto, senza ostacoli. Nella versione a tre cabine l’armatoriale si sposta a prua e a poppa ci sono due cabine gemelle. Andiamo incontro a tutte le richieste possibili, anche a quelle degli armatori più esigenti».

Puoi trovare il servizio completo dedicato al Bluegame BG54 sul numero di Vela e Motore di Gennaio | Febbraio 2023.

1/10

Scheda tecnica - Bluegame BG54

Lunghezza f.t.: m 16,57
Lunghezza al galleggiamento: m 15,29
Larghezza: m 4,85
Pescaggio: m 1,34
Dislocamento a pieno carico: t 20,25
Serbatoio acqua: lt 500
Serbatoio carburante: lt 1.800
Motori std: 2 x Volvo Penta IPS 800 D11
Motori opt: 2 x Volvo Penta IPS 950 D11
Omologazione CE categoria: B/14
Progetto: Luca Santella e Zuccon International Project
Architettura navale: Lou Codega

Interior Design: Zuccon International Project

Prezzo listino: da 1.800.000 euro Iva esclusa, con motorizzazione base 2 x Volvo Penta IPS 800 D11 da 625 cv

Cantiere: Bluegame srl – Ameglia (SP)
tel. 0187-618490

www.bluegame.it

1/3
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove