11 novembre 2019

Joker Boat Barracuda 650, tutta la prova

Battello con carena collaudata e coperta modificata dal pescatore professionista Gabriele Giannella. Spinto da un fuoribordo Yamaha F200G tocca i 39 nodi di massima

di Piero ragazzi

1/4

Il settore dei gommoni dedicati alla pesca sportiva è affollato di proposte che offrono caratteristiche più o meno specializzate, di conseguenza orientare la propria scelta non è facile.

Esistono tuttavia modi razionali di approccio alla valutazione del prodotto che ci viene offerto e noi riteniamo che informarsi sulla genesi del progetto sia un buon sistema per giungere a una scelta consapevole e appagante. Nel caso del package oggetto della nostra prova viene proposto un battello basato su una carena già collaudata a cui è stata abbinata una coperta anche questa già vista, ma modificata dall’intervento di Gabriele Giannella, che ha portato a scelte possibili solo basandosi sull’esperienza di un professionista del settore. Non si tratta quindi di una unità “all round” già esistente su cui sono stati semplicemente applicati i portacanna, ma di un gommone progettato per la pesca e che tuttavia offre un accettabile compromesso con le esigenze degli ospiti meno sportivi e un comfort di buon livello.

Il vantaggio nell’optare per una soluzione “package” anziché dotare il battello di un motore qualsiasi è sostanzialmente rappresentato dalla possibilità di godere delle prove già svolte dal costruttore sul prototipo che ha individuato il giusto compromesso tra i tanti fattori che rendono l’accoppiata scafo - motore un insieme ben armonizzato.

Alla conclusione della prova, abbiamo considerato che l’abbinamento del Barracuda con lo Yamaha 200 è un’ottima soluzione in quanto la velocità raggiunta è elevata anche con un carico notevole (6 persone a bordo) e il consumo a velocità di crociera è interessante.

Dal punto di vista del layout, ogni spazio disponibile a bordo è stato trasformato in gavoni a tutta altezza fino al fasciame del fondo, vani tecnici e vasche dedicate al vivo e al pescato. La vasca sottopagliolo tra consolle e prora è facilmente estraibile e trasportabile grazie a due solide e comode maniglie. Al giardinetto di dritta troviamo un lavello (utilissimo quando non si vuole utilizzare la doccetta che bagna il pagliolato) e l’interno delle murate in vetroresina è dotato di imbottiture rimuovibili. La zona a nostro avviso più interessante dell’allestimento è la consolle di guida con il timone decentrato sulla sinistra per lasciare spazio a sufficienza al plotter Raymarine da 9” o 12”, alla manetta e alla pulsantiera per i comandi elettrici. Nell’altra consolle realizzata nel T-Top in vetroresina trova alloggiamento il vhf e l’altra strumentazione Raymarine proposta in package.

In navigazione

La prova del 650 Barracuda si è svolta in condizioni meteo buone, con poca onda e vento a regime di brezza leggera e non è stato quindi possibile “stressare” più di tanto la carena su onde impegnative.

In queste condizioni si cerca di ricreare una situazione più “dura” attraversando la propria scia e il risultato è stato positivo: il battello mantiene una buona stabilità e assetto sia affrontandola perpendicolarmente che con un angolo meno accentuato. Nelle virate ad alta velocità la timoneria Sea Star non servoassistita soffre un poco l’effetto laterale dell’elica e la distribuzione a bordo dei pesi mobili (equipaggio) quando la velocità è molto alta deve essere corretta per ottenere il migliore assetto.

La planata si raggiunge in circa 5 secondi da fermo e con 6 persone a bordo abbiamo raggiunto 39 nodi di velocità massima.

I dati

Prezzo di listino Euro 48.800

Iva esclusa con pack Raymarine Mid Range Setup con Yamaha F200G.

Lunghezza f.t m 6,70

Larghezza max m 2,55

Lunghezza interna m 5,45

Larghezza interna m 1,42

Dislocamento senza motore kg 700

Immersione a pieno carico m 0,41

Diametro tubolare m 0,55

Capacità serbatoio combustibile lt170

Capacità serbatoio acqua dolce lt 70

Potenza e peso max motore installabile FB cv 225 – 290 kg

Motore della prova Yamaha F200G - 200 cv – 4 tempi iniezione indiretta EFI

Cilindrata 2.785 cm3

Peso motore a secco con elica 228 kg

Portata persone max 12

INDIRIZZI

Joker Boat, Cologno Monzese (MI), tel. 02 2542991 - 02 25440681

www.jokerboat.it

Prestazioni

Regime giri/min Velocità nodi

Consumi

lt/h

600 3,21,5
1.0004,0 3,1
1.5005,8 5,0
2.0006,8 9,0
2.500 9,0 13,2
3.000 16,018,0
3.50023,0 22,1
4.000 25,0 28,0
4.500 30,039,0
5.00033,055,0
5.600 39,070,0

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove