La carena a V di questo semirigido, dotata di due pattini di sostentamento per lato, tipo Hunt, si distingue per un forte avanzamento della ruota di prua dal raggio ridotto e dal profilo affilato. Un insieme indovinato che conferisce al battello una linea elegante e sportiva. Apprezzabile anche la razionale disposizione degli elementi che compongono la coperta. La sua parte anteriore presenta una piccola seduta mentre il lato interno è dotato di uno sportello per l’accesso al sottostante ripostiglio. La ruota posizionata verticalmente e il comando monoleva del motore appaiono disposti in modo da consentire una buona posizione di guida sia seduti sia eretti. In tema di dotazioni di coperta vanno segnalate le sei maniglie d’agguanto in tessuto gommato presenti sui due lati alla sommità dei tubolari e la bitta in gomma di prua, con canaletta di scorrimento, per la cima d’ormeggio. Di lato sono posizionati tre maniglioni di gomma per lato, utili alla movimentazione manuale. Dopo aver portato in temperatura il fuoribordo, giunti in acque libere, abbiamo spinto con movimento deciso la leva dell’acceleratore portando il battello in giusto assetto di planata. Senza l’uso del trim, in soli 3 secondi, la carena esce dall’acqua per circa metà della sua lunghezza rendendo ben visibili i due pattini di sostentamento. La ridotta superficie bagnata non influisce sulla stabilità del battello, in quanto il pronunciato ginocchio, a cui fa riferimento il bordo d’attacco inferiore dei tubolari, imprime una forte azione stabilizzatrice. La virata non denuncia insicurezza, anche a forte andatura Il 5 e 70 dimostra infatti di sapersi inserire bene nella traiettoria imposta senza provocare fenomeni di cavitazione e senza denunciare effetti di trascinamento a carico dei corti coni di poppa. Tuttavia vale sottolineare che buona parte di queste pregevoli doti vanno a questo eccezionale quattro tempi Yamaha che per le sue prestazioni si pone, a nostro parere, al vertice della gamma dei fuoribordo da 40 cv. Il package offerto è valido e ben si adegua alle esigenze soprattutto dei neofiti che grazie all’offerta in package si assicurano un mezzo completo caratterizzato da una valida motorizzazione. Se a ciò si aggiunge il vantaggio della condotta senza patente il Marvel 5 e 70 appare come mezzo ideale per esentare l’utente da diversi obblighi burocratici e soddisfare nel contempo le esigenze di una famiglia media.