09 March 2024

Musto lancia MPX Impact, massima protezione con la tecnologia D3O

Musto annuncia il lancio della giacca e dei pantaloni da vela MPX Impact GORE-TEX Pro, che offrono la massima protezione in mare aperto grazie alla tecnologia D3O

Musto ha presentato la giacca e i pantaloni da vela MPX Impact GORE-TEX Pro, che offrono la massima protezione in mare aperto con la più innovativa tecnologia D3O. Realizzato per garantire le massime prestazioni contro gli impatti tipici della navigazione oceanica, questo kit in GORE-TEX Pro è dotato di protezioni D3O su misura, progettate in collaborazione con il produttore britannico, che utilizzano il materiale più avanzato al mondo per la protezione dagli impatti. Una nuova tecnologia esclusiva consente di "stampare" le protezioni su una rete che viene quindi saldata sulle zone dei gomiti e dei fianchi per attutire i colpi in queste aree, mentre le ginocchiere sagomate in 3D sono inserite in una tasca interna per poter essere regolate nella posizione corretta. La tecnologia consente di ottenere un guscio flessibile, leggero e sottile, e impermeabile senza compromettere le proprietà traspiranti del tessuto.

"Musto è l'unico marchio di abbigliamento per la vela al mondo a sfruttare questa nuova tecnologia di protezione dagli impatti D3O, che rappresenta un'importante integrazione innovativa alla collezione MPX", ha dichiarato Nick Houchin, responsabile marketing di Musto. "È stimolante aver sviluppato con Armel un nuovo prodotto MPX specificamente progettato per proteggere i velisti oceanici da urti e potenziali lesioni".

Il D3O viene impiegato nelle situazioni più impegnative, dai caschi da combattimento delle Forze Speciali americane alle auto di Formula 1 e alle tute da corsa della MotoGP. Ogni prodotto e materiale D3O nasce nel D3O Lab di Londra, un centro di innovazione all'avanguardia dove si garantisce che ogni elemento sia in grado di realizzare la migliore protezione dagli impatti al mondo.

"Il D3O assorbe e dissipa l'energia derivante dagli impatti, riducendo la quantità di forza che viene trasmessa al corpo rispetto allo standard", ha dichiarato Mostyn Thomas, Global Brand Director D3O. "Ognuna della vasta gamma di tecnologie D3O è stata concepita per risolvere un problema o un'esigenza specifica nei settori dello sport, del motociclismo, dell'elettronica, della difesa e dell'abbigliamento da lavoro professionale. Siamo lieti di aver collaborato con Musto alla progettazione del prodotto MPX Impact, soprattutto perché sappiamo che i velisti oceanici possono trovarsi ad affrontare alcune delle condizioni più brutali e ostili del pianeta".

Il team di esperti chimici e ingegneri di D3O abbina la chimica avanzata dei polimeri a un design all'avanguardia per produrre materiali morbidi e flessibili che non compromettono il comfort, ma sono sufficientemente resistenti da proteggere negli ambienti più difficili.

Il kit MPX Impact non solo aiuta a proteggere dalle lesioni da impatto e dalle abrasioni, ma offre anche resistenza, comfort e libertà di movimento. Le ginocchiere sagomate in 3D sono alloggiate in una tasca all'interno dei pantaloni, mentre le ginocchiere sagomate in 3D sono saldate sul tessuto GORE-TEX Pro con una pellicola resistente all'abrasione tagliata al laser e laminata sulla parte superiore, per fornire la massima protezione contro le superfici ruvide e dure.

Armel Le Cléac'h (FRA), skipper dell'Ultim Banque Populaire, attualmente impegnato nell'Arkea Challenge, il primo giro del mondo in solitario e senza scalo per gli Ultim, ha svolto un ruolo fondamentale in seno al team Musto Sailing Development nella progettazione del nuovo prodotto: "Sull'ULTIM passiamo da 20 a 40 nodi in pochi secondi. Accelerare così rapidamente e a queste velocità significa essere spesso sballottati da una parte all'altra della barca ed è per questo che la protezione dagli impatti è così importante", ha dichiarato Le Cléac'h. "Sviluppare l'MPX Impact con Musto mi ha permesso di provare e sperimentare diverse soluzioni in condizioni di mare reali e di lavorare insieme per progettare quello che ritengo essere il kit antiurto più avanzato per l'offshore. È il primo nel suo genere".

Will Harris, uno dei principali velisti oceanici britannici e co-skipper dell'IMOCA Team Malizia, che ha testato la giacca e i pantaloni MPX Impact durante The Ocean Race e la Transat Jacques Vabre, ha detto: "L'MPX Impact è stata una risorsa eccezionale per la mia dotazione da regata. Con le alte velocità raggiunte dalle barche odierne, gli urti e le forze che si devono gestire si moltiplicano e la protezione di tutto il corpo è importante", ha dichiarato Harris. "La giacca offre tutte le caratteristiche di cui ho bisogno per poter salire rapidamente in coperta durante una manovra, sentendomi protetto sia dagli elementi che dalla barca. La quantità di lividi con cui torno a casa si è ridotta drasticamente! Armel e Musto hanno svolto un lavoro eccezionale nella progettazione di questo prodotto, mettendo in pratica anni di esperienza e confermando quanto il loro materiale sia all'avanguardia nel mondo delle regate oceaniche".

www.musto.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove