16 December 2016

Natale a Lipari, tra presepi e sapori

Luoghi di vacanza, di crociere in barca, tra colori intensi e acque cristalline, le isole Eolie sono una meta meravigliosa anche invernale. Scopriamole attraverso il suo presepe di Lipari

Natale a lipari, tra presepi e sapori

A Lipari, in dicembre, si rivive la magia del Natale. Le piccole strade dell’isola diventano simili a quelle riprodotte in tutti i presepi. A Marinacorta è possibile ammirare il bellissimo presepe del mare, allestito nella Chiesetta delle Anime del Purgatorio. Le casette di legno, le luci e le note dei canti natalizi che arrivano dal Presepe ne fanno un luogo incantato. 

 

Nelle vecchie case la cucina era rappresentata dal fuularo, il tipico piano in muratura piastrellato con maioliche colorate, con una serie di fornelli a legna. Spesso nella stessa stanza erano presenti due forni, uno più grande per la panificazione e uno più piccolo che veniva utilizzato per la cottura dei dolci. All’interno di questo forno, le massaie erano solite preparare gli spicchiteddi e le nacatule, che sono tutt’oggi i dolci tipici..

Il ripieno delle nacatule è a base di mandorle macinate, zucchero, tuorli d’uovo impastati con margarina o strutto e aromatizzato con passolina e abbondante polvere di cannella. La sfoglia è di farina amalgamata con uova, zucchero e margarina, deve essere tirata sottilissima per consentirne la lavorazione in piccole forme. L’impasto degli spicchiteddi è composto da farina, zucchero, cannella macinata, chiodi di garofano, zenzero amalgamato con vino cotto e strutto; si modellano delle roselline guarnite con mandorle e poi si infornano. Insomma, provare per credere.

(Foto (oto di Associazione Ss Cosma e Damiano ringraziamo Antonio Iacullo)

 

 

 

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove