Navigare 100% elettrico tra i fiordi della Norvegia con Evoy: il vlog

Siamo stati tre giorni in Norvegia, a Florø, sede del quartiergenerale di Evoy, azienda specializzata nella produzione di motori elettrici ad alte prestazioni entrobordo e fuoribordo. Abbiamo provato dal vivo un modo di navigare nuovo, con una concezione dell'elettrico lontana dalle basse velocità, a cui spesso siamo abituati. Merito di un Paese dove la mobilità elettrica è molto sviluppata. Ecco com'è andata

Navigare alle 23 con ancora la luce del giorno, sfiorare i 60 nodi di velocità massima e portare un maxirib da 0 a 50 nodi in 12 secondi. Ma soprattutto scoprire un Paese in cui la mobilità elettrica è veramente possibile.

Siamo stati tre giorni a Florø, in Norvegia, a un'ora di volo a Nord di Oslo, dove si trova il quartiergenerale di Evoy, azienda specializzata nella progettazione e costruzione di motori 100% elettrici ad alte prestazioni, sia entrobordo che fuoribordo.

Oltre a incontrare paesaggi bellissimi e tramonti che sembravano non finire mai, abbiamo scoperto un Paese dove tutto ruota intorno alla mobilità elettrica, dalla mobilità privata fino a quella pubblica, dall'auto con cui ogni mattina ci si reca in ufficio, fino all'autobus di linea, dalla barca per uscire a pesca fino al traghetto.

Il vlog vi mostrerà anche la visita interna allo stabilimento di Evoy, dove però non abbiamo potuto mostrarvi proprio tutto, dato che ci sono stati mostrati dei prototipi ancora sotto embargo, che non abbiamo potuto fotografare. Si tratta di innovazioni che miglioreranno ulteriormente il mondo di navigare 100% elettrico.

A Florø, tra l'altro, si trova la prima colonnina elettrica per la ricarica veloce installata in tutta la Norvegia. L'abbiamo utilizzata per ricaricare una delle imbarcazioni utilizzate durante le nostre prove in mare. La prima di tante colonnine che si trovano praticamente ovunque.

Navigare tra i fiordi norvegesi

1/7

Evoy sta ridisegnando l'industria nautica con soluzioni sostenibili. L'azienda norvegese è leader di mercato nei sistemi di motori elettrici per imbarcazioni entrobordo e fuoribordo con prestazioni che vanno da 120 a 400 CV continui.

Nello stabilimento di Florø vengono sviluppati e progettati sistemi potenti, 100% elettrici e plug-and-play per imbarcazioni da 20 a 50 piedi. Con la missione di ridurre le emissioni della nautica senza compromettere la potenza o la facilità d'uso, Evoy crea un'esperienza nautica irresistibile. Il loro motto è: "Costruiamo la tecnologia di domani, oggi".

www.evoy.no

Nello stabilimento Evoy

1/6
© RIPRODUZIONE RISERVATA